Calcio
29 Settembre 2021
La manifestazione si svolgerà giovedì 30 settembre alle 20 con Polizia Locale, di Stato e Penitenziaria in campo

Sport e sicurezza. Al Grattacielo il primo “Torneo interforze di calcio a 5”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Una partita di calcio che va a coronare il rinnovamento del Parco Marco Coletta e di tutta l’area ai piedi del Grattacielo di Ferrara in chiave di sicurezza, sport e socialità.

È questo il senso del 1° Torneo interforze di calcio a 5 “Per non dimenticare” in programma per giovedì 30 settembre 2021 alle 20 proprio nella rinnovata area verde in viale della Costituzione.

L’iniziativa sportiva è stata presentata nel corso della mattinata di martedì 28 settembre nella residenza municipale e all’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi, il questore di Ferrara Cesare Capocasa, il segretario provinciale del Sap Luca Sita, il direttore sportivo del Gruppo sportivo Questura Michele Leonardi, Domenico Marinaro della Polizia Penitenziaria e Roberto Accorsi della Polizia Locale, insieme al medico della Polizia di Stato Carmen Napolitano.

Questo appuntamento – ha detto il vicesindaco Lodi – è stato organizzato grazie al Sap per una partita di calcio in un’area tornata fruibile a tutti, dove oltre 60 associazioni sono presenti e dove adesso va a concludersi una serie di iniziative e di eventi che vanno avanti da aprile e che hanno reso questo spazio un punto di riferimento della vita cittadina in tutte le ore del giorno e della sera. È un arrivederci a dicembre, perché il parco sarà chiuso per fare lavori importanti e si riaprirà magari con una partita natalizia. La presenza delle forze di polizia in tenuta sportiva ci inorgoglisce, perché grazie allo sport e alla sinergia messa in campo da tutte le forze ora questa zona della città è tornata a vivere in maniera sana e sicura per tutti i cittadini”.

“Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa – ha sottolineato il questore Cesare Capocasa – come di tutte le altre che si sono succedute in quest’area. Lo sport è un elemento importante di socializzazione tra i giovani, e lo sport di squadra lo è in modo particolare. E questo è un torneo che include in un contesto dove la socializzazione è un elemento fondamentale per riprendersi quegli spazi dove abbiamo lavorato da diciotto mesi, destinandogli pattuglie ogni giorno per liberarli dallo spaccio a cielo aperto e da condotte di illegalità. Un lavoro che va avanti e che proseguirà fino a che la zona non sarà completamente libera da comportamenti illegali che si sono espressi in modi diversi, limitando la libertà delle persone perbene. Oggi i cittadini si stanno riappropriando del quartiere in maniera libera e non condizionata da presenze che in questi anni avevano creato così tanti disagi per la sicurezza”.

“L’evento – ha spiegato Luca Sita del sindacato di polizia Sap – è dedicato ai caduti e di solito viene fatto a maggio, ma quest’anno abbiamo dovuto rinviarlo e quindi la programmazione è stata spostata in prossimità con la ricorrenza del patrono della Polizia, che cade domani. Sarà un piccolo torneo di calcio a cinque con tre partite nella modalità del tempo unico in collaborazione con il Csi. Per ora ci sono rappresentanze di tre polizie, ma l’intenzione è quella di programmare altri appuntamenti in futuro, in modo da coinvolgere tutte le altre forze di polizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com