Altri sport
29 Settembre 2021
Grande prova di Vicky Ferrari, seconda nei 100 metri in 12”5. Complessivamente la società estense ha chiuso la manifestazione al decimo posto

L’Atletica Estense alle finali nazionali B Allieve per il terzo anno consecutivo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Una lunghissima fase di qualificazione, da aprile a luglio per guadagnarsi la finale nazionale B del campionato italiano di società su pista Allieve.

Certo la formazione di Atletica Estense non ha le potenzialità per ambire alla finale scudetto (finale A), ma raggiungere una finale nazionale per il terzo anno di seguito con le under 18 rappresenta la continuità e la programmazione di una squadra globalmente solida e sostenuta da giovani individualità di caratura nazionale che andranno nel futuro a rinforzare la formazione assoluta.

Brescia la sede per lo scudetto; Cles, Boissano e Sulmona le altre finali B e per le qualificate del centro Italia lo Stadio Ridolfi di Firenze, un vero gioiello per l’atletica.

Atletica Estense, come altre formazioni sceglie di presentare l’organico completo così da coinvolgere tutte le protagoniste della qualificazione; l’apertura delle competizioni porta l’unica vittoria grazie ancora a Vanessa Talacci nel lancio del martello, l’argento dei campionati italiani U18 lancia poco oltre i 52,00 metri e fa sua la gara per salire nuovamente sul podio chiudendo al terzo posto nel lancio del disco. Bene Antonietta Francavilla nei 100 metri ad ostacoli, ottava sfiorando il personale ed avvicinare poi i 4,50 metri nel salto in lungo.

Sui suoi limiti nei 400 metri ad ostacoli è Alice Marzola che troverà qualche difficoltà nel salto in alto mentre grande protagonista dello sprint è Vicky Ferrari, seconda nei 100 metri in 12”54 (record personale all’ultima gara dell’anno)  e terza piazza con 26”38 nei 200 metri. Margherita Castaldini nei 400 metri e Virginia Rimondi nei 1.500 metri scontano la “ruggine” della stagione estiva come Stefania Dioli che seppur con un misure lontane dai suoi limiti è ottava sia nel peso che nel giavellotto; indice di un relax collettivo di tutte le protagoniste in campo nel weekend.

Grande prova di carattere nei 3.000 metri per Sofia Poli, al via con qualche acciacco segue la testa della gara per chiudere al terzo posto con il bel tempo di 11’22”0. Molto bene negli 800 metri Giulia Manservigi che risale dalla coda del gruppo negli ultimi duecento metri e chiude sesta vicino al suo personale. Nelle staffetta 4×100, V. Talacci, V. Ferrari, A. Francavilla e A. Zonetti “pasticciano” nei cambi e chiudono verso la coda della classifica così come per le protagoniste della 4×400.

Il decimo posto finale (13 le formazioni in gara) non rispecchia di certo il valore agonistico del team (che scontava inoltre con Marta Ferrazzi, l’assenza di una delle migliori protagoniste) ma l’approccio a una festa sportiva di fine stagione, non prevedendo il regolamento del campionato, promozioni o retrocessioni per la stagione successiva.

Il 2021 assoluto delle allieve si è chiuso ma rimane un ultimo grande appuntamento per il settore giovanile il prossimo weekend a Parma con i campionati italiani Cadetti (trofeo delle Regioni) che vedranno a rappresentare la formazione dell’Emilia Romagna due protagonisti di Atletica Estense, Francesco Bigoni nei 2.000 metri con possibilità di avvicinarsi al podio e Ilaria Gaiani nel salto in alto, chiamata dal settore tecnico regionale a sostituire la titolare Sofia Bonafè, dirottata dallo staff alle prove multiple.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com