
La rotonda di via Carretti, una di quelle incluse nel sopralluogo
“Una rotonda… stradale” è il titolo della prossima puntata di “Brontolo”, la rubrica di informazione di Rai Tre, condotta da Oliviero Beha, che questa mattina ha puntato l’obiettivo delle proprie telecamere sulla viabilità stradale di Ferrara.
“Abbiamo individuato in Ferrara una città dove esistono particolari sofferenze e criticità legate alla viabilità – ha detto l’inviato della trasmissione, il giornalista Rai Adorno Corradini – e quindi siamo venuti a verificare sul campo” .
La troupe di Rai Tre, accompagnata da Francesco Rendine, consulente tecnico ed esperto nel campo della viabilità da anni legato alla battaglia su sicurezza stradale e miglioramento della viabilità, nel corso della mattinata ha fatto un giro per le strade di Ferrara per valutare l’effettiva pericolosità di alcune rotonde facendo notare come ne esistano alcune costruite secondo criteri corretti ed altre ch invece appaiono pericolose e che nel corso degli anni sono state scenario di molti incidenti stradali.
Via Caldirolo, via carretti, Via Fabbri, via Bologna ed anche alcuni punti fuori dalle Mura, questo il percorso del sopralluogo della mattina firmata Rai Tre.
“Le rotatorie geometricamente corrette- ha spiegato l’esperto – presentano entrate radiali, cioè le strade – ha sottolineato Rendine – convergono verso il centro; la rotonda ha un diametro di 35 metri con una scarsa vegetazione al centro in modo tale da favorire la completa visuale del traffico”.

Adorno Corradini e Francesco Rendine durante il sopralluogo
L’attenzione maggiore però va posta sui cartelli di obbligo; “il segnale con freccia bianca su sfondo blu – ha sottolineato il tecnico – deve presentare la freccia inclinata verso il basso che indica di aggirare l’ostacolo a destra e non una freccia orizzontale come per indicare un obbligo di proseguire nella direzione indicata cosa che – ha detto il tecnico – è in contrasto con la possibilità di percorrere l’intero anello”.
Altra criticità emersa dal tour tra le rotonde ferraresi è, in alcuni casi, l’assenza di attraversamenti pedonali e ciclabili o la totale assenza di una pista ciclabile che costeggiando la rotonda, come accade laddove questa è presente, permetta ai ciclisti di non entrare in rotatoria “cosa che – ha precisato Rendine – oltre che essere estremamente pericolosa è anche vietata”.
Di tutto questo e molto altro si occuperà in maniera approfondita la rubrica “Brontolo” che andrà in onda lunedì 18 ottobre, alle 10, su Rai Tre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com