Cento
22 Settembre 2021
Per il giudice non vi sono responsabilità di Giovanni Fava per il mesotelioma pleurico che portò via la vita dell'operaio Giampaolo Brugioni

Morte da amianto, assolto l’ex patron della Baltur

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Gianni Fava

Assolto per non aver commesso il fatto. Si conclude così il processo davanti al tribunale di Ferrara per Giovanni Fava, ex patron della Baltur, finito alla sbarra per omicidio colposo per la morte di Giampaolo Brugioni, operaio deceduto a causa di un mesotelioma pleurico che per la procura e la famiglia venne causato dalle fibre di amianto respirate nella fabbrica centese.

La sentenza del giudice Sandra Lepore, il cui dispositivo è stato letto in aula martedì, rispecchia la richiesta della difesa di Fava, assistito dagli avvocati Marco Martines e Alessandra Melandri.

Brugioni lavorò dal 1978 al 1994 alla Baltur, occupandosi di assemblaggio e montaggio dei bruciatori nelle caldaie, manipolando delle guarnizioni in amianto, oltre che dei guanti in amianto nelle fasi di test dei bruciatori. Per l’accusa tutto questo avveniva senza che vi fosse un adeguato sistema di aspirazione delle polveri e per questo la pm aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione per Fava.

“Abbiamo portato elementi di prova tali da escludere la responsabilità di Fava e qualsiasi coinvolgimento di Baltur nella malattia del signor Brugioni”, spiega l’avvocato Melandri.

Un dato che probabilmente è stato fondamentale nel far cadere l’ipotesi accusatoria, sostenuta in giudizio dalla pm Isabella Cavallari (che ha ereditato il fascicolo dal collega Giuseppe Tittaferrante), è stato che l’esame autoptico ha evidenziato la presenza nei polmoni di Brugioni in prevalenza di un tipo di fibre di un amianto non utilizzato alla Baltur, ma in altre aziende presso le quali l’operaio aveva lavorato in precedenza (Soimi, Riva Mariani ed Eridania).

In ogni caso bisognerà attendere le motivazioni della sentenza, che depositate a 90 giorni, per capire il percorso fatto dal giudice per escludere la responsabilità di Fava: è anche possibile, ad esempio, che venga riconosciuto il nesso causale tra l’insorgenza del mesotelioma e l’esposizione all’amianto alla Baltur, ma in un periodo in cui Fava non era ancora amministratore. “È verosimile – spiega l’avvocato Martines – che il giudice abbia ritenuto che il periodo di ‘maturazione del mesotelioma’ fosse precedente all’inizio della gestione Fava, ma dobbiamo aspettare le motivazioni. Quello che si può dire è che il fatto c’è stato, ma le responsabilità vanno cercate in altri soggetti”.

La famiglia di Brugioni si era costituita parte civile nel processo, assistita dall’avvocato Daniela Boscolo.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com