Cronaca
21 Settembre 2021
La decisione del gup di Castrovillari. L'avvocato Anselmo: “Una vittoria su tutta la linea, accolte tutte le nostre tesi”

L’ex fidanzata di Denis Bergamini rinviata a giudizio per omicidio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Venticinque ottobre. È il giorno in cui si aprirà il processo a carico di Isabella Inernò, accusata dell’omicidio premeditato del suo ex fidanzato, Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza calcio trovato senza vita il 18 novembre 1989, disteso sulla statale Jonica in territorio del comune di Roseto Capo Spulico.

“Una vittoria su tutta la linea, sono state accolte tutte le nostre tesi”, è il commento a caldo di Fabio Anselmo, l’avvocato che, insieme alla collega Alessandra Pisa, assiste la famiglia Bergamini, poco dopo che il gup Fabio Lelio Festa ha decretato il rinvio a giudizio di Internò.

La decisione è arrivata nel primo pomeriggio di lunedì 20 settembre, dopo l’arringa dell’avvocato Angelo Pugliese, difensore della donna.

L’indagine venne riaperta sei anni fa dall’ex procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla e poi venne affidata al pm Luca Primicerio, che attualmente sostiene l’accusa.

Dopo decenni in cui la verità giudiziaria è stata quella del suicidio, la tesi ora è molto diversa: Bergamini sarebbe stato soffocato e poi coricato sull’asfalto affinché venisse investito per simularne il suicidio.

Per Primicerio, che ne ha chiesto il rinvio a giudizio, Internò avrebbe agito con premeditazione, crudeltà e per motivi abietti: un omicidio per lavare l’onta di essere stata lasciata.

Bergamini venne investito da un autocarro condotto da Raffaele Pisano – già giudicato per omicidio colposo – che gli procurò lesioni da scoppio causate dallo schiacciamento della zona addomino-perineale, con eviscerazione e rottura di un grosso vaso arterioso sul lato sinistro.

Ora, dopo oltre trent’anni, è forse arrivato il momento della verità. Quella verità tanto attesa e tanto ricercata dalla famiglia Bergamini e dalla mai doma sorella Donata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com