
Il sindaco Simone Saletti
Bondeno. Il comune di Bondeno entra a far parte della Zona Logistica Semplificata individuata dalla Regione. Lo ha comunicato l’assessore regionale Andrea Corsini in videoconferenza con gli amministratori locali. Bondeno è quindi divenuto l’unico comune dell’Alto ferrarese a essere rientrato all’interno della Zls.
«Si tratta – sottolinea il sindaco, Simone Saletti, dopo aver appreso la notizia in videoconferenza con Corsini – di un riconoscimento importante che premia il lavoro degli ultimi mesi. L’area individuata per il nostro territorio rientra all’interno della zona industriale Riminalda (situata a Borgo Scala, ndr): la Regione ci ha premiato perché riusciamo a combinare efficacemente il trasporto su ferro a quello su gomma, e possiamo contare su un collegamento diretto con il porto di Ravenna, requisito indispensabile per l’inserimento nella Zls. Naturalmente – prosegue il primo cittadino –, pur accogliendo con grande positività la notizia, restiamo in attesa dell’ufficialità, che dovrà essere sancita da un atto formale del governo centrale. Intanto ringrazio la Regione, perché i mesi di lavoro congiunto e di trattativa sono stati lunghi e impegnativi, ma alla fine la giunta emiliano-romagnola ha riconosciuto le potenzialità del nostro territorio».
Un territorio che, con l’inserimento nella Zls, potrà attrarre nuovi investimenti con più facilità, sia dal punto di vista degli scambi con le imprese estere, sia da quello degli investimenti concernenti il Pnrr, che appunto premiano chi combina efficacemente i collegamenti su ferro con quelli su gomma.
«Congiuntamente all’istituzione della Zls da parte del presidente del Consiglio – commenta ancora Saletti – il nostro Comune sarà pronto a varare le necessarie agevolazioni fiscali e tributarie per le imprese. Questa notizia porta il tessuto imprenditoriale di Bondeno a fare un balzo in avanti verso quelle che sono le grandi arterie di collegamento industriale. Il nostro territorio si dimostra quindi sempre più appetibile, e non dimentichiamo che è già naturalmente adiacente e collegato a due importantissime regioni quali il Veneto e la Lombardia. Confidiamo quindi che l’iter prosegua senza intoppi fino all’ultimo passaggio».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com