di Serena Vezzani
Sant’Agostino. Un territorio che “si è ricostruito e ricostituito dalla ferita del terremoto”: ne è il simbolo il nuovo municipio di Sant’Agostino, che ha visto il taglio del nastro ieri sera alla presenza di autorità civili, militari e religiose, sulle note della filarmonica San Carlo.
Ad aprire i lavori il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi che, dopo aver ringraziato tutti gli attori coinvolti nel progetto di ricostruzione, dichiara: “Si chiude un capitolo triste per tutti noi: la nuova struttura, che possiede una carica storica rilevante, ossia l’ex scuola media, ha rappresentato per tantissimi anni una casa. Oggi torna a esserlo, conservando al suo interno gli storici lampadari del municipio originale”.
A portare le sue congratulazioni anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini in una nota: “Oggi si ricuce un’altra ferita aperta dal sisma, un’altra tragedia che ha colpito ma non messo in ginocchio l’Emilia Romagna”. E “il terremoto ci rimarrà dentro” sono le parole di Paolo Calvano, assessore regionale al bilancio, “insieme al dolore, alla paura ma anche all’orgoglio di saper reagire di fronte alle tragedie: l’Emilia Romagna è un esempio per tutta l’Italia”.

Ci si lascia così alle spalle, conclude, “l’immagine storica dello squarcio del municipio”, mentre nel cratere la ricostruzione pubblica continua ad avanzare, e quella privata è praticamente completata. E anche dalla Prefettura Claudia Ricciardi, capo di gabinetto, porge i suoi ringraziamenti per “aver restituito alla comunità una sua casa”.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione del parroco Gabriele Porcarelli, ha chiuso la serata lo spettacolo delle Fontane danzanti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com