Parla il responsabile del programma per l'esercizio fisico adattato nelle persone cardiopatiche : "Muoversi ha la stessa dignità del controllo del colesterolo o del diabete. Più attività si fa e meglio è"
Grazzi (Ausl): “L’attività motoria fondamentale per la prevenzione”
In una serata che riporta la grande boxe tra le mura estensi, il ring del PalaSport Atleti Azzurri d’Italia di Ferrara è diventato teatro di una nuova pagina sportiva: Ahmed Obaid, pugile nato in Palestina e fin da piccolo residente a Ferrara, è il nuovo campione italiano dei pesi mosca
Nella serata di venerdì i Carabinieri della Stazione di Mesola hanno arrestato un 45enne italiano del posto, eseguendo il decreto del Magistrato di Sorveglianza di Bologna che ha disposto la sospensione della misura alternativa alla detenzione e il conseguente ripristino della carcerazione
Quando scatenarono tutta la loro ferocia, i Di Gaetano sarebbero stati 'catapultati' in una dimensione emozionale fortemente perturbata, caratterizzata principalmente da uno stress emotivo intenso, ma non tale da annullare la loro capacità di intendere e volere
Si potrebbe chiudere con un patteggiamento prima ancora dell'inizio di un processo la vicenda della morte di Lidia Ardizzoni, anziana di 90 anni trovata cadavere e avvolta nel cellophane a Scortichino lo scorso lunedì 5 maggio
di Davide Soattin
L’attività fisica è importante “sia per evitare le malattie del cuore che per vivere al meglio e più a lungo nel momento in cui queste dovessero essere contratte”.
A lanciare il messaggio in un’ottica di prevenzione è il professor Giovanni Grazzi, docente di Unife e responsabile del programma per l’esercizio fisico adattato nelle persone cardiopatiche di Ausl Ferrara.
“Il nostro obiettivo – spiega – è cercare di sensibilizzare le persone che muoversi ha la stessa dignità del controllo del colesterolo, del peso, della pressione o del diabete. L’Organizzazione Mondiale della Sanità dà come raccomandazione quella di effettuare una dose minima di camminata veloce almeno cinque volte alla settimana per trenta minuti moderati”.
“Per quelli che non hanno tempo o voglia di fare questo e ne fanno di meno o la metà – rassicura Grazzi -, va bene comunque. Al tempo stesso, più se ne fa e meglio è. Quindi, rispetto a una situazione di sedentarietà, il mio consiglio è che piuttosto di niente è meglio piuttosto e che più attività si fa e meglio è”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com