Spal
12 Settembre 2021
Colombo capitalizza l'ottimo primo tempo spallino. I biancorossi poi reagiscono pareggiando nella ripresa

La Spal lotta, gioca bene e strappa un punto al Monza

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Il ritorno della Curva Ovest allo stadio è stato più che onorato dai biancoazzurri che pareggiano contro i quotati brianzoli mostrando ancora una volta un’idea di gioco sempre più solida. Per mezz’ora sembra di rivedere la Spal vista contro il Pordenone: palla a terra, tocchi veloci che entusiasmano il ‘Mazza’ e tanta qualità.

Il tutto viene premiato dal gol di Colombo che al 13′ ribadisce in rete dopo un bellissimo scambio con Seck, al quale inizialmente Di Gregorio si era opposto in uscita disperata. I biancoazzurri continuano a collezionare occasioni mentre il Monza si fa vedere solo per una rete annullata a Gytkjaer a fine primo tempo. Nel secondo tempo i biancorossi reagiscono furiosamente accampandosi nella metà campo spallina e trovando il pari con l’incornata di Carlos Augusto, ben servito dal cross di Mazzitelli. A questo punto Clotet corregge tatticamente i suoi e la Spal rischia poi poco o nulla, reagendo anzi bene e facendosi ancora vedere dalle parti di Di Gregorio. Altro punto in cascina dunque per i ferraresi che anche oggi hanno dimostrato di avere le potenzialità per fare ottime cose in questo campionato.

La cronaca. È ancora grande Spal in avvio di gara e come contro il Pordenone, al ‘Mazza’ si vedono ancora svariati minuti di grande calcio. Al 2′ Colombo con una progressione impressionante spacca in due il Monza e tenta l’assist per Seck che per un soffio non arriva sulla sfera. Cinque minuti dopo è Mancosu a provarci da fuori con Di Gregorio che blocca in presa sicura ma è solo il preludio allo strameritato vantaggio spallino che al 13′ puntualmente arriva. Colombo scambia deliziosamente con Seck il quale, davanti al portiere avversario, sbaglia il controllo ma la respinta finisce sui piedi del classe 2002 che deposita in rete senza esitazioni.

Il Monza non reagisce e al 26′ Latte Lath sfiora il gol dell’anno con una sforbiciata magistrale su assist di Esposito che ha l’unico difetto di essere troppo bella e finire centralmente tra le braccia di Di Gregorio. Nel finale di tempo i biancorossi provano ad alzare l’intensità producendo un paio di occasioni sprecate da Carlos Augusto e Gytkjaer, col danese che al 41′ si vede annullare giustamente un gol a causa del fuorigioco di Carlos Augusto autore dell’assist.

Tutt’altra storia però nel secondo tempo: il centrocampo brianzolo sale nettamente di tono soprattutto con Colpani e Mazzitelli. Al 54′ proprio l’ex Sassuolo disegna un cross perfetto sul secondo palo dove Carlos Augusto brucia Dickmann in tuffo di testa rimettendo in parità la contesa.

Visto il momento di difficoltà Clotet si copre con Crociata per Seck e Thiam compie la sua prima (e unica) parata dell’incontro deviando con prontezza il destro secco di Mota Carvalho. Passata l’ora di gioco il Monza riprende fiato e la Spal ritrova convinzione, dimostrando di saper reagire con un paio di belle conclusioni da parte di Viviani e Latte Lath.

Entrano anche Da Riva e Melchiorri e l’attaccante al 74′ ha una colossale occasione: su una palla dalle retrovie si libera di Caldirola con un gioco di prestigio e si presenta a tu per tu con Di Gregorio calciando però solo di potenza. Il portiere biancorosso si distende e blocca per la disperazione di tutto il ‘Mazza’.

Gli ultimi minuti scorrono via senza emozioni con l’ininfluente ingresso degli ex Valoti e D’Alessandro, pigramente applauditi dallo stadio che invece si fa sentire convintamente alla fine della gara nel salutare i propri beniamini.

Questa Spal è finalmente tornata a farsi piacere.

Spal – Monza 1-1
Marcatori: Colombo 13′ (S), Carlos Augusto 54′ (M)

Spal (4-2-3-1): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (dall’ 84′ Celia); Esposito (dal 72′ Da Riva), Viviani; Latte Lath (dall’ 84′ Piscopo), Mancosu, Seck (dal 54′ Crociata); Colombo (dal 72′ Melchiorri).
All.: Josep Clotet.
A disp.: Seculin, Pomini, Mora, Spaltro, Coccolo, Heidenreich, D’Orazio.

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pedro Pereira (dal 78′ Sampirisi), Colpani (dal 78′ Valoti), Barberis, Mazzitelli (dal 71′ Brescianini), Carlos Augusto; Mota Carvalho (dall’ 84′ D’Alessandro), Gytkjaer (al 71′ Ciurria).
All.: Giovanni Stroppa.
A disp.: Sommariva, Machin, Barillà, Bettella, Antov, Paletta, Pirola.

Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Assistenti: Fiore, Scatragli.
Quarto assistente: Galipò.
VAR e AVAR: Manganiello, Di Vuolo.

Ammoniti: Colpani 38′ (M), Viviani 61′ (S), Brescianini 88′ (M)
Espulsi:

Possesso palla %: 46% – 54%.
Tiri (in porta): 18(7) – 13(3).
Passaggi (% riusciti): 355(80%) – 407(80%).
Angoli: 2 – 8.
Falli: 20 – 13.
Fuorigioco: 0 – 2.

Stadio Paolo Mazza di Ferrara.
Spettatori: 3726 di cui 100 ospiti.
Terreno di gioco in buone condizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com