Summer Festival 2027: “Il Comune decide e il Consiglio resta fuori”
La consigliera Pd Sara Conforti chiede trasparenza sulla nuova collocazione del Festival e reclama il coinvolgimento del Consiglio comunale prima della decisione
La consigliera Pd Sara Conforti chiede trasparenza sulla nuova collocazione del Festival e reclama il coinvolgimento del Consiglio comunale prima della decisione
Il 60enne è rimasto con un piede incastrato sotto la moto e ha sbattuto la testa. Immediata la chiamata al 118 dei gestori. L'uomo non è in gravi condizioni
Pontelagoscuro, 40enne arrestato dai Carabinieri dopo aver minacciato e aggredito i militari durante un controllo: l’uomo era armato di due coltelli da cucina
L’inaugurazione della nuova sede provinciale del partito in via Don Giovanni Verità 11, affacciata sulla rotonda di San Giorgio, si è trasformata anche in un piccolo ritratto degli equilibri interni al centrodestra cittadino
È stata ascoltata durante l'udienza del 7 settembre una delle persone offese nel processo per la cosiddetta “strage di alberi” di Fossanova San Marco, risalente al 2019
Per la difesa è un grosso equivoco, per la procura è invece una tentata concussione per favorire medici più graditi e per questo ha chiesto il processo per Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e all’epoca dei fatti primario al Sant’Anna, Gabriele Guardigli, che ha preso il suo posto a Cardiologia, e Umberto Giavaresco, ex direttore del Servizio personale.
L’udienza preliminare è fissata per il 13 ottobre. L’accusa è di aver, con una spinta più o meno gentile, invitato due medici (Chiara Carrescia e Luca Pellegrino) a rinunciare al posto di cardiologo a Cona, nel 2016, quando si liberarono proprio due posti e si andò a scorrimento con la graduatoria formata nel 2010.
Il fascicolo è in buona parte basato su un colloquio registrato da Carrescia con due dei tre accusati (non con tutti e tre come riportato nella versione iniziale di questo articolo, ndr). Per l’accusa è la prova della tentata concussione, per la difesa dimostra solo come i dirigenti di allora stessero cercando la figura più idonea per le esigenze del reparto: il discrimine era, infatti, il possesso di una specializzazione in elettrofisiologia (che serve, ad esempio, per gli impianti di pacemaker), se i candidati la avevano, nessun problema, se no avrebbero rischiato di non superare il periodo di prova.
Una spiegazione che non ha convinto la pm Isabella Cavallari, che ha chiesto per il rinvio a giudizio dei tre per tentata concussione: nessuna delle due parti offese, infatti, rinunciò all’incarico.
La richiesta ha invero colto un po’ di sorpresa le difese, che pensavano di aver abbondantemente chiarito tutto: “Si tratta di un equivoco – spiega l’avvocato Marco Linguerri -, le persone coinvolte sono serene e aspettano ora di poter chiarire tutto in tribunale, con grande tranquillità”.
Articolo aggiornato e corretto dopo la pubblicazione iniziale
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com