Attualità
7 Settembre 2021
Decedute tre donne che erano ricoverate all'ospedale di Cona. I nuovi positivi sono 20. Solo 640 le vaccinazioni effettuate domenica

Covid. Tre decessi a Ferrara

di Redazione | 5 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Ancora tre decessi a Ferrara legati al Covid-19. Si tratta di tre donne, due di 90 e una di 88 anni, tutte residenti a Ferrara e tutte ricoverate all’ospedale di Cona, dove sono spirate nella giornata di domenica 5 settembre. Tutte avevano anche altre patologie.

Tre sono anche i nuovi ricoveri sempre al Sant’Anna, tutti nei reparti Covid+, che ora vedono 40 posti letto occupati (7 in intensiva). All’ospedale del Delta di Lagosanto i ricoveri sono sempre 9.

Sono invece 20 i nuovi positivi (10 Ferrara, 1 Argenta, 2 Cento, 1 Comacchio, 1 Goro, 1 Poggio Renatico, 1 Portomaggiore, 1 Terre del Reno, 2 Vigarano), 102 i tamponi negativi. In 4 casi si tratta di contagi legati ai focolai, 2 sono rientri dall’estero. Gli asintomatici sono 11 (6 individuati con il contact-tracing, 3 da screening per categorie, 2 non noto). In totale, da inizio epidemia, i positivi a Ferrara sono stati 25.192.

Nelle ultime 24 ore 133 persone sono entrate in isolamento, 117 ne sono uscite. Sono 38 le persone dichiarate guarite dal Dipartimento di Sanità pubblica.

Nella giornata di domenica sono state effettuate solo 640 vaccinazioni in tutta la provincia, 378 prime dose e 262 richiami.

Con l’ultimo caso sale a 916 (461 donne e 455 uomini) il totale delle vittime in provincia di Ferrara da inizio pandemia.

Di questi 868 erano residenti a Ferrara e provincia e 10 sono deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 313 Ferrara (di cui 1 ospite della casa famiglia Villa Maria, 1 ospite del Pensionato Beatrice d’Este, 2 ospiti della Struttura Malacarne, 13 della Casa di Riposo Santa Chiara, 22 della Residenza Ripagrande, 35 della Residenza Santa Caterina, 18 della Residenza Paradiso, 17 del Residence Service, 12 della Residenza Betlem, 1 della Casa Famiglia Desy di Vigarano Mainarda, 2 della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara, 1 della S. Antonio di Fiscaglia, 1 della Cra Villa Geras di Fiscaglia, 2 della Casa del Sollievo), 78 Argenta (di cui 3 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 8 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”, 1 ospite della Casa Accoglienza di Longastrino, 1 della Cra S. Teresa di Longastrino, 4 ospiti della Casa Famiglia Villa Lella, 2 della Cra Quisisana di Ostellato), 38 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno, 1 della Cra S.Antonio di Fiscaglia, 1 de Il Cammino, 1 della Casa Famiglia Villa Fenica), 96 Cento (di cui 2 ospiti di una Rsa di Bondeno, 1 ospite della Cra Ripagrande di Ferrara, 8 del Pensionato Cavalieri di Cento), 39 Codigoro (di cui 1 ospite della casa famiglia Dominica, 12 ospiti casa residenziale “Alma” e 1 ospite della Cra Villa Glicine di Jolanda), 59 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni, 6 dell’Hotel David di Lido Nazioni, 1 di Sant’Antonio di Fiscaglia, 1 della Rsa Codigoro, della Residenza Riva Mare di Porto Garibaldi), 29 Copparo (di cui 2 ospiti della Cra Villa Glicine di Jolanda di Savoia, 1 della Cra Sacra Famiglia di Cesta e 1 Cra Santa Chiara di Ferrara, 3 della Casa famiglia Farpa di Copparo e 1 della Cra “La Mia Casa” di Tresignana), 31 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 2 di Casa Alma di Codigoro, 5 della Residenza S. Antonio e 1 della Cra di Codigoro), 10 Goro, 12 Jolanda di Savoia (di cui 6 ospiti della residenza Cra Villa Glicine), 11 Lagosanto (di cui 1 ospite dell’Hospice di Codigoro), 4 Masi Torello (di cui 1 ospite della Casa Famiglia Villa Fiorita), 19 Mesola (di cui 2 ospiti della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 14 Ostellato (2 nella Rsa di Portomaggiore, 4 ospiti della Cra Quisisana di Ostellato), 15 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti della struttura Tre Sorelle di Madonna Boschi e 1 della Cra di Poggio Renatico), 14 Portomaggiore (1 ospite della Rsa di Portomaggiore), 23 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 24 Terre del Reno (di cui 1 ospite della Casa del Sollievo di Ferrara, 3 della Cra Mantovani e 1 della Cra Figgeri Budri di Terre del Reno), 14 Tresignana (di cui 1 ospite della Residence Casa Mia e 1 della Cra Cidas), 18 Vigarano Mainarda, 7 Voghiera.

Fuori provincia. A questi si aggiungono 42 residenti fuori provincia: 1 Argelato (Bo), 11 Pieve di Cento (Bo), 4 Molinella (Bo), 4 Baricella (Bo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 San Lazzaro di Savena (Bo), 1 Castello D’Argile (Bo), 1 Galliera (Bo) (ospite della Residenza hotel David di Comacchio), 2 Alfonsine (Ra), 3 residenti a Bologna, 2 Piacenza, 7 Finale Emilia (Mo) (di cui 1 ospite della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara), 2 San Giovanni in Persiceto (Bo), 1 Crevalcore (Bo), 1 Porto Tolle (Ro), 1 Rovigo..

Fuori regione. Infine si contano 7 decessi di residenti fuori regione – 1 Occhiobello (Ro), 1 Sermide (Mn), 1 Vicenza, 1 Serravalle a Po (Mn), 1 Andalo (Tn), 1 Porto Tolle (Ro) e 1 internazionale (Polonia).

A livello regionale i nuovi positivi sono 513 su un totale di 14.012 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 143 casi, seguita da Bologna (95); poi Parma (58) e Reggio Emilia (45); quindi Ravenna (39), Rimini (36), Piacenza (31), Cesena (23) e Ferrara (20); infine Forlì (12) e il Circondario Imolese (11).

I decessi tre e sono quelli registrati a Ferrara.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 2 a Piacenza (-1), 5 a Parma (-1), 3 a Reggio Emilia (invariato), 8 a Modena (invariato), 11 a Bologna (invariato), 2 a Imola (invariato), 7 a Ferrara (invariato), 2 a Ravenna (-1), nessuno a Forlì (invariato), 1 a Cesena (invariato), 8 a Rimini (+1).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com