Corsa contro il tempo per trovare un pescatore scomparso in mare a Goro
Sono in corso le ricerche nella Sacca di Goro di un pescatore uscito nella notte per controllare le sue reti da posta
Sono in corso le ricerche nella Sacca di Goro di un pescatore uscito nella notte per controllare le sue reti da posta
Non sarà riaperta l'istruttoria dibattimentale per la morte di Denis Bergamini. La Corte d'Assise del tribunale di Catanzaro infatti, durante la seconda udienza del processo di appello a carico di Isabella Internò, condannata a 16 anni per il fatto di sangue avvenuto il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, lungo la SS106 Jonica, ha rigettato tutte le eccezioni avanzate dalla difesa
"È scaduto l'ultimatum dato all'Azienda Usl, che ha deciso di non rispondere alle richieste degli infermieri suoi dipendenti che prestano servizio nel carcere di Ferrara"
Adiconsum Ferrara fa il punto sulle modalità relative alla rottamazione delle cartelle esattoriali 2026, che riguarda tutti i carichi affidati all'Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 derivanti da omesso versamento di imposte, a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali
"Una situazione complessa, un evento di grande complessità e l'amministrazione sta dimostrando la sua inadeguatezza", Massimo Buriani (Pd), così come tutta l'opposizione, risponde duramente alle parole di Alan Fabbri
Lo sguardo al futuro di Cpr System è legato a tre parole chiave: efficienza, valore e sostenibilità che sintetizzano la rivoluzione del gruppo leader italiano nella produzione, movimentazione, riciclo degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e dei pallet.
Il grande cambiamento parte dal prodotto con la nascita e la distribuzione della nuova cassa Redea disponibile in 6 formati che, nell’arco di due anni e mezzo andrà a sostituire totalmente i 16 milioni di casse verdi che saranno rigranulate e riutilizzate nel nuovo formato.
La presentazione ufficiale di Redea è avvenuta nella Sala dello Stabat Mater dell’Università di Bologna all’interno dell’evento che ha visto la partecipazione di tutti i big della filiera ortofrutta, dalla distribuzione alla produzione fino ai servizi.
Il presidente di Cpr System Paolo Gerevini ha svelato tutte le novità messe in campo dall’azienda di Gallo. La nuova cassa Redea, il nuovo logo e il completo restyling del sito (www.cprsystem.it).
“Una vera trasformazione a 360° per progettare il futuro – dichiara Gerevini -, certamente i risultati di questi primi vent’anni fugano ogni dubbio sulla validità e l’efficienza del nostro modello di economia circolare. Oggi siamo chiamati a dare risposte ancora più avanzate e in linea con la necessità urgente di abbassare le emissioni, ridurre l’immissione di rifiuti nell’ambiente, aumentare l’efficienza logistica, digitalizzare. Ebbene, noi ci siamo e abbiamo innovato unendo sostenibilità ed efficienza, partendo dall’enorme know how dei primi vent’anni”.
“Le nuove casse Redea – prosegue il presidente – hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti e questo ci consente una ottimizzazione dei trasporti riducendoli del 20% circa rispetto a prima con un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto. Il consumo di carburante si riduce dell’1,66%. Parlando sempre di efficienza e sostenibilità risparmiamo il 50% di acqua con i nostri sistemi di gestione. I nostri impianti fotovoltaici generano parte del nostro autoconsumo”.
Sul fronte della digitalizzazione, Redea è una cassetta parlante, l’etichetta Smart-Label dotata di codice a barre e un tag Rfid consentono di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema”.
“La nostra storia – conclude il presidente – ci ha sempre visti all’avanguardia in Europa su questi temi e direi che lo siamo ancor di più oggi perché la chiave di lettura del futuro sta proprio nella creazione di “valore condiviso” all’interno dell’intera filiera, valore che coinvolge, l’ambiente, la qualità del prodotto, l’etica con la quale si produce e si distribuisce e che è parte del dna di Cpr.”
E non è casuale che per il lancio della nuova cassa di Cpr System si sia messo a fuoco un tema chiave dell’agroalimentare: la nuova dimensione del valore in ottica di efficienza, innovazione e futuro sostenibile, permettendo di trasportare più cassette e riducendo i costi di trasporto, stoccaggio e superficie impiegata.
E su questo tema, il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni ha evidenziato il valore della sostenibilità etico-sociale della filiera agroalimentare, focalizzandosi sull’importanza di “instaurare un dialogo continuo tra tutte le realtà della filiera, dalla produzione alla distribuzione fino al consumatore finale. La sostenibilità è strettamente legata alla comprensione e all’azione da parte di tutti, dal punto di vista sociale, economico e produttivo. Cooperando insieme innovazioni come quella promossa in questi anni da Cpr e un nuovo modello sostenibile in grado di creare valore sono realizzabili e noi di Coop ci crediamo da sempre”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com