Eventi e cultura
12 Ottobre 2010
Il giardino dei libri a Palazzo Turchi di Bagno

Mostra e letture per il decennale di Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Oggi pomeriggio, alle 17.30, presso Palazzo Turchi di Bagno (corso  Ercole I D’Este, 32 ), a dieci anni dalla scomparsa, si terrà l’inaugurazione della mostra “Giorgio Bassani. Il giardino dei libri”.

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 sino a venerdì 17 dicembre ed è dedicata alla vita dello scrittore e alla sua opera, è articolata in sezioni fotografiche e didascaliche che spaziano nei molteplici ambiti del suo mondo e della prolifica e variegata attività artistica e culturale dello scrittore. Giorgio Bassani, con la sua penna, con i suoi scritti e le sue opere tanto ha donato alla città e alla letteratura contemporanea. La formazione culturale, la Ferrara Padana negli anni ’30, gli amici di ambito ferrarese ed emiliano in genere, il periodo del Neorealismo, il Bassani narratore, i suoi lettori, i suoi luoghi, Bassani e il cinema, l’impegno ambientalista. Sono questi i temi che verranno ripercorsi nell’itinerario espositivo che raccoglie libri, manoscritti, oggetti, fotografie, quadri, lettere, sculture, disegni, accompagnati da pannelli didattici. Una mostra che vuole far conoscere al suo pubblico gli oggetti di una vita trascorsa ogni giorno al servizio della scrittura, dell’impegno civico e dell’arte.

Domani invece, alle 16.30, sarà una conferenza nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea ad omaggiare Bassani. Nel corso dell’iniziativa, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, si affronterà l’impegno civile dello scrittore nel volume ‘Italia da salvare’: ne parlerà Claudio Cazzola. Seguirà poi una maratona di lettura del testo in oggetto da parte di soci del “G.S.F.” con introduzione di Gina Nalini Montanari, Riccardo Roversi e Gianna Vancini. Interverranno Chiara Toschi Cavaliere, presidente della Sezione ferrarese di Italia Nostra e Paola Bassani, presidente della Fondazione Bassani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com