Altri sport
28 Agosto 2021
Dopo il bronzo vinto al Campionato Italiano Juniores, un weekend di gare per il team ferrarese

Il Femet Team al campionato italiano a squadre di bocce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey. Ottimo fine settimana per le giovanili di Bondeno

HC Bondeno a tutto gas in un weekend ricco di giovanili. Sabato scorso sono scese in campo le formazioni Under 12 femminile e Under 14 maschile. Sul campo di Pisa l’appuntamento più atteso, con le ragazze terribili di Mister Cotelli, che hanno incrociato i bastoni...

Il Cus Ferrara judo brilla al Gran Premio di Marcon (Ve)

Sezione Judo del Cus Ferrara protagonista al Gran Premio 1-2-3 Dan di Marcon, in provincia di Venezia, un appuntamento cruciale per l'acquisizione della cintura nera e successivi dan e un test significativo per la preparazione ai prossimi impegni agonistici

Entra nel vivo il campionato italiano a squadre di bocce, specialità raffa, dove sono ancora impegnate alcune formazioni estensi, con la Ferrarese protagonista in tutte le categorie. Dopo il prestigioso bronzo dello Junior Team biancoazzurro, sarà il Femet Team a rappresentare la città di Ferrara nel campionato di prima categoria dove, tra sabato e domenica, si disputeranno andata e ritorno contro la Fioranese.

Il primo incontro si terrà sabato alle ore 14:30 nel bocciodromo di Spezzano (MO), mentre il ritorno si disputerà domenica tra le mura amiche del bocciodromo di viale Orlando Furioso. La squadra di C.T. Bottoni si è rafforzata inserendo in rosa il bocciatore Roberto Besutti, proveniente dalla Centese, che sarà in squadra assieme a Zerbini, Mazzoni, Bergamini, Vendemiati e Bellelli, mentre in questo turno saranno assenti i fratelli Pedocchi.

Sono due le squadre della Ferrarese che disputeranno i play off in terza categoria: Ferrarese 1 contro Benassi (BO), con andata il 27 agosto e ritorno il 30 agosto; Ferrarese 2 contro Porottese, con andata il 30 agosto e ritorno l’1 settembre.

La società di Viale Orlando Furioso ha intanto calendarizzato il tradizionale G.P. Gruppioni Orlandi che si disputerà, come gara individuale regionale di primo livello, dal 13 al 17 settembre.

Sempre alla Ferrarese si è tenuto uno stage di preparazione ai campionati italiani juniores che si svolgeranno a Roma, con Rolfini e Favretti protagonisti del mini torneo individuale. Saranno tante le formazioni estensi a vestire la maglia delle rispettive società nella kermesse romana dal 3 al 5 settembre: nella specialità individuale U15 ci saranno Kacper Rolfini (La Ferrarese), Nicola Scabellone (La Fontana) e Filippo Improta (Argentana), mentre tra le ragazze giocherà Rachele Fabbri (Argentana). Due le coppie, entrambe della Fontana: Giovanni Scabellone e Alessio Zuppiroli; Francesco Pirone e Tommaso Sabatini.

Tra gli u15, gli atleti selezionati dalla tecnica regionale per il tiro di precisione sono Kacper Rolfini nel maschile e Rachele Fabbri nel femminile. Tra gli under18 Ferrara sarà rappresentata dalla coppia Alessandro Favretti e Amjed Rassas (La Ferrarese) e dall’individuale femminile con Martina Zurigo (La Fontana), atleta che disputerà anche la prova del tiro di precisione.

Ottimi risultati anche nel periodo estivo: a giugno Davide Zerbini (La Ferrarese) è arrivato terzo nel 42esimo trofeo Industria e Commercio della Modena Est, ripetendo lo stesso piazzamento in coppia con Andrea Mazzoni nel 20esimo trofeo Borsarini. Nella nazionale junior, secondo trofeo Corazzi della Stradivari di Cremona, Tommaso Sabatini (La Fontana) ha vinto tra gli u12 e Nicola Scabellone è arrivato secondo tra gli u15.

Amjed Rassas ha vinto la junior regionale della bocciofila 4 Ville tra gli u18, Nicola Scabellone ha bissato il successo negli u15 e Tommaso Sabatini ha vinto tra gli u12. A luglio nel 20esimo trofeo MT, gara regionale della bocciofila 4 Ville, la vittoria è andata ad Andrea Vendemiati (La Ferrarese), con il suo compagno Zerbini al terzo posto. A Padova, nel trofeo Assicurazioni Generali, gara nazionale per le categorie B e C, Leonardo Borsetti e Claudio Fongaro (La Ferrarese) hanno chiuso terzi. La stessa società ha organizzato anche la gara nazionale per la categoria A, sempre a coppie, con Zerbini e Mazzoni ottimi secondi, sconfitti dalla coppia formata da Giuseppe D’Alterio e Barellas della 3Villese di Treviso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com