Attualità
16 Agosto 2021
Al via la rimozione del 'box' del cantiere che ha provveduto al restauro

Lavori conclusi alla statua del Savonarola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

“Ci apprestiamo a restituire alla città un altro luogo simbolo, caro a generazioni di ferraresi. Tramite lo strumento dell’Art Bonus vogliamo completare inoltre nuovi interventi, tra cui quelli sulle statue del ponte di San Giorgio”.

Così l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi nelle ore in cui gli operai stanno rimuovendo i ponteggi dalla statua di Girolamo Savonarola, il cui restauro è stato interamente finanziato da Artibano Sivieri, titolare della vicina ‘Hostaria Savonarola’ (per oltre 21mila euro), mentre l’ impresa Nonfarmale, insieme alla Ceruolo Ponteggi, ha dato un proprio contributo mettendo a disposizione particolari scontistiche e l’uso di nuove tecniche, d’intesa con la Soprintendenza e l’Università di Ferrara, che ha realizzato la diagnostica vegetale con lo spin off Alga & Zyme Factory, nelle figure della professoressa Simonetta Pancaldi e della dottoressa Costanza Baldisserotto.

“‘Liberato’ il Savonarola dal box del cantiere – anticipa Maggi -, presenteremo ufficialmente alla città, nelle prossime settimane, la statua nella sua nuova veste, che ritrova oggi un aspetto più aderente a quello originario, al termine di un intervento innovativo, approfondito e realizzato per durare a lungo. Abbiamo prestato particolare attenzione anche alla comunicazione delle operazioni che, di volta in volta, sono state messe in campo, tanto che, tra giugno e luglio, abbiamo aperto il cantiere – in giorni e orari specifici – al pubblico. Il Savonarola è uno dei monumenti simbolo della città ed era giusto coinvolgere la città in ogni fase di questo percorso”.

Maggi torna quindi a ringraziare “Sivieri per la generosa donazione alla città”. Ringraziamenti estesi anche a tutti i soggetti che hanno collaborato, all’architetto Natascia Frasson, dirigente del servizio Beni Monumentali del Comune, alle imprese coinvolte e all’università. “Questo cantiere – aggiunge – è il segno di un grande impegno civico. Ferrara è sempre pronta a offrire il proprio contributo per la tutela del proprio straordinario patrimonio ed è questo il segno nobile del grande affetto della città per la sua storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com