Lettere al Direttore
13 Agosto 2021

No a una ‘via Pennacchi’ a Tresignana

di Redazione | 2 min

Esprimo la mia ferma contrarietà alla proposta muroniana di intitolare una via di Tresignana ad Antonio Pennacchi, un “fasciocomunista” molto “fascio” e poco comunista, che da giovane si iscrisse al MSI e nel 2011 si candidò a Latina nelle liste del partitucolo fondato da Gianfranco Fini, che ebbe misera sorte elettorale.

Da tempo, con la scusa di rivalutare le imprese aeronautiche (vedi prossima mostra su Balbo) o l’architettura dell’esecrato ventennio, è in atto una subdola e sotterranea opera di rivalutazione di uomini e opere del funesto regime fascista, esemplificate dalla recente proposta del leghista Durigon di re-intitolare un parco di Latina ad Arnaldo Mussolini.

Opera a cui – come ha ricordato opportunamente Ranieri Varese – hanno prestato il fianco anche le giunte Sateriale e Tagliani. La prima approvando l’intitolazione di una via ai “Trasvolatori Atlantici” (omaggio indiretto a Italo Balbo) e la seconda patrocinando un premio intitolato a Nello Quilici, fraterno sodale del “quadrumviro”.

Spero che Laura Perelli, memore delle sue radici di sinistra (anche se ormai molto scolorite) riveda la decisione di intitolare una via di Tresigallo ( o meglio, di Tresignana) al “fasciocomunista” Pennacchi.

Di questo passo mi aspetto anche, prossimamente, che venga eretto un monumento (perchè no?) al gerarca Edmondo Rossoni, che la Perelli potrebbe inaugurare con tanto di fascia tricolore..
E qualcuno (magari Nicola Lodi, Alberto Balboni, Vittorio Sgarbi o Alcide Mosso) potrebbe pure pensare, fra il disinteresse del PD e di “Gente a modo” di ri-denominare “Rossonia” la Via del Mare…

Anna Fiorini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com