Salute
5 Agosto 2021
Il responsabile del centro del Delta di Lagosanto spiega: "Qualora il tentativo di impianto si verificasse non andrebbe avanti o darebbe origine a una gravidanza patologica"

Gallinelli (Ausl): “Gravidanza dopo i 40 anni? Difficile anche con le attuali tecniche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

di Davide Soattin 

Dai 40 anni in su “la ricerca di una gravidanza diventa molto più difficile e l’unico sistema effettivo per poter avere dei risultati di rilievo è la donazione di gamete, conosciuta come eterologa, con cui si cerca la cellula giovane di una donatrice”.

Viceversa “tutto diventa quasi inaffrontabile anche con le attuali tecniche di procreazione medicalmente assistita” come evidenzia Andrea Gallinelli, responsabile all’ospedale del Delta del centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana di Ausl Ferrara.

“Il problema – spiega – non è prettamente medico o biologico, ma è più socio-culturale. Da almeno una ventina di anni a questa parte assistiamo a un trend costantemente in ascesa di ricerche di gravidanza in età di coppia sempre più avanzata, tant’è che a oggi l’età media, in particolare quella femminile, di una prima consulenza visita si aggira sui circa 38 anni di età, che è davvero molto avanzata”.

“Purtroppo – afferma Gallinelli – il vissuto e il sentito delle coppie non è così e si presume di poter dilazionare ancora di più nel tempo la ricerca di una gravidanza per motivi molto concreti e comprensivi come la ricerca di un lavoro, di una sistemazione a livello familiare o per la ricerca partner” ma le possibilità di avere una gravidanza non sono moltissime.

Il motivo è subito spiegato: “Gli spermatozoi invecchiano lentamente essendo cellule più semplici che intervengono in un secondo momento, mentre il gamete femminile invecchia molto rapidamente e, già a 38-39 anni, il numero complessivo delle cellule nelle due ovaie e la qualità delle cellule uovo decade più velocemente, con il rischio di non essere fecondati. E anche qualora il tentativo di impianto si verificasse non andrebbe avanti o darebbe origine a una gravidanza patologica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com