Copparo
30 Luglio 2021
A Villa Mensa, dall’1 all’8 agosto arriveranno 75 allievi da tutto il mondo

Il Tenda Summer School torna a casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Sabbioncello San Vittore. Il Tenda Summer School 2021 tornerà ‘a casa’, a Villa Mensa, dall’1 all’8 agosto. Il primo campus internazionale di Commedia dell’Arte per adolescenti arriva quest’anno alla settima edizione, con 75 allievi da tutto il mondo.

A Sabbioncello San Vittore arriveranno ragazzi tra i 14 e i 24 anni da 3 continenti, 5 paesi e 10 regioni italiane, provenienti anche da Grecia, Portogallo, Usa e, per la prima volta, Giappone.

La manifestazione quest’anno propone nuove prestigiose partnership con scuole di teatro, compagnie teatrali, scuole di cinema e conservatori europei, 40 ore di alta formazione, impreziosite da sei eventi serali, fino ad arrivare alla serata finale.

Il corso è un’eccellenza italiana nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi. L’ideatore e presidente Stefano Muroni, forte della sua esperienza come attore e conduttore del Giffoni Film Festival, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, ha creato un campus unico al mondo nella splendida cornice di una delizia estense del Cinquecento, in stretta collaborazione col Comune di Copparo.

Quattro docenti internazionali animeranno il campus: Massimo Malucelli, italiano, nonché direttore artistico dell’evento, docente internazionale di Commedia dell’Arte; Marco Alì, docente di teatro immersivo; Joe Gallagher, inglese, direttore della compagnia Replico di Glasgow; Annabell Gago, spagnola, insegnante in Galizia.

“I ragazzi che compongono la classe di quest’anno, tutti tra i 14 e i 24 anni – afferma Muroni -, provengono soprattutto dall’Italia, ma anche da Grecia, Portogallo, USA e Giappone. Il Covid 19 non è riuscito a fermare la voglia di incontrarsi”.

Un evento che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e s’impreziosisce nell’offerta culturale e formativa. “Abbiamo infatti confermato – aggiunge il presidente – i sei eventi serali per rendere ancora più unica l’esperienza: dalle serate dedicate al “cinema e commedia dell’arte”, alle serate dedicate alle cocomeraie e ai gelati Carles, fino ad arrivare alla serata finale, con prova aperta e buffet”.

“Sarà una nuova straordinaria esperienza – commenta il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni -, che vedrà entusiasmo e cultura, energia e talento confluire nelle suggestioni dei luoghi e della storia del complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore”.

L’evento è promosso da Ferrara La Città del Cinema, patrocinato dal Giffoni Film Festival, con il sostegno del Comune di Copparo e della Regione Emilia-Romagna ed è in stretta collaborazione con il Theatre of Arts di Hollywood in California, il National Theatre of Greece di Atene, la scuola Tinbra di Braga in Portogallo, il Conservatorio di Atene, la Prague Film School di Praga in Rep. Ceca, la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, la scuola Entr’arte di Firenze e la RabbitHole di Vicenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com