Gran finale per Musica a Marfisa d’Este oggi domenica 25 luglio a partire dalle 21, a conclusione dell’edizione 2021 della rassegna promossa e a cura del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, entrata stabilmente nelle consuetudini estive ferraresi, che per tutto il mese di luglio ha animato il parco della delizia di corso Giovecca 170. L’Orchestra Antiqua Estensis, realtà ferrarese d’eccezione, salirà sul palco diretta da Matteo Fanni Canelles, con la partecipazione in veste di solisti di Laura Trapani e Roberto Fabbriciani al flauto e della pianista Rina Cellini.
Dopo il concerto l’estrazione della ricca lotteria del Circolo Frescobaldi, che ha riscosso grande successo tra i partecipanti alle serate, con in palio numerosi e bellissimi premi.
L’orchestra d’archi Antiqua Estensis diretta da Fanni Canelles aprirà la serata con un il Concerto per archi e basso continuo in Sol minore RV156 di Antonio Vivaldi dagli allegri sono tumultuosi e infuocati, con evidenti ritmi sincopati e melodie impetuose. Sempre del compositore veneziano, seguiranno i due concerti solistici, dove il flauto sarà protagonista: il Concerto per flauto, archi e basso continuo in Sol maggiore op. 10 n. 6 RV 437 e il Concerto per due flauti traversieri, archi e basso continuo in Do maggiore op. 47 n. 2 RV533. Sarà una preziosa occasione per ascoltare il celebre flautista toscano Roberto Fabbriciani, dapprima come solista, poi in coppia con la flautista ferrarese Laura Trapani. Concluderà il programma il Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore Hob.XVIII-11 di Franz Joseph Haydn con solista Rina Cellini, artista assai amata e nota nella nostra città.
L’Orchestra Antiqua Estensis nasce nel 2009 a Ferrara nell’ambito dei corsi di Musica d’Insieme Barocca del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Enrico Casazza. Successivamente si sviluppa autonomamente e da qualche anno svolge attività artistica musicale prediligendo repertori che vanno dal barocco al classicismo. È formata principalmente da giovani musicisti ferraresi formatisi nel Conservatorio cittadino, molti dei quali si sono già distinti a livello nazionale collaborando con importanti orchestre nazionali e/o si stanno perfezionando in importanti Accademie Musicali europee. Alcuni musicisti di maggior esperienza artistica li affiancano contribuendo alla preparazione e all’organizzazione degli eventi. L’orchestra che si esibirà nella cornice del Loggiato della Palazzina Marfisa D’Este di Ferrara sarà nella sua versione solo archi con il continuista Renzo Rossi al clavicembalo e Matteo Fanni Canelles, pianista e compositore di Trieste, invitato per l’occasione a dirigere la compagine ferrarese.
Il concerto avrà inizio alle ore 21, con apertura dei cancelli alle 20.30.
Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, si rende necessaria la prenotazione telefonica allo 0532/205321 o via mail all’indirizzo admfrescobaldi@gmail.com.
Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com