Eventi e cultura
21 Luglio 2021
Più che positivo il bilancio dell'antologica a Palazzo Diamanti, che ora chiude per la conclusione dei lavori di restauro e ristrutturazione già programmati

La mostra su Antonio Ligabue sfiora le 35mila presenze

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Ferrara Basket. Risultato ribaltato a 120′ dalla fine, vince Fidenza 81-77

Ci sono gli spettri dell’1 novembre in gara 1 tra Fidenza e Ferrara. In autunno, infatti, i ferraresi erano usciti sconfitti dalla Fulgor nonostante fossero stati in vantaggio di 13 lunghezze con 7’ da giocare. Oggi gli estensi, a +6 fino a 2’ alla fine, commettono il suicidio perfetto e vanno a perdere al Pala Pratizzoli 81-77, cedendo a uno strepitoso Valdo (27 punti) nel finale

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Si è conclusa domenica 18 luglio a mezzanotte la mostra antologica “Antonio Ligabue. Una vita d’artista” a Palazzo dei Diamanti. Un’esposizione inaugurata il 30 ottobre 2020 e rimasta forzatamente chiusa per un lungo periodo a causa delle restrizioni per il contenimento pandemico. Nel complesso, durante i 104 giorni effettivi di apertura, sono stati 34.619 i visitatori che sono venuti a Ferrara per ammirare le opere di Ligabue, con una presenza media giornaliera di 335 persone.

I biglietti acquistati in prevendita, attraverso la piattaforma digitale, sono stati 24.040 pari al 69,44% del totale, dato particolarmente significativo se confrontato con quello della mostra precedente dedicata a Banksy in occasione della quale la percentuale degli acquisti in prevendita era stata del 37,37%.

“Chiude la mostra di Ligabue uno degli artisti più originali del ’900 – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli – e chiude
temporaneamente Palazzo dei Diamanti per la conclusione dei lavori di restauro e ristrutturazione già programmati. 35.000 sono stati i visitatori in appena cento giorni di mostra, un numero importante che ci dà sicurezza per la direzione intrapresa dalla Fondazione Ferrara Arte nel cercare di dare massima visibilità e fruibilità alle mostre d’arte: con l’altra mostra di Banksy sono 100.000 i visitatori che hanno potuto godere delle due esposizioni nonostante le difficoltà imposte dal Covid. Ringrazio il presidente Vittorio Sgarbi e il direttore Pietro Di Natale, ma anche tutto il personale del Comune di Ferrara e della Fondazione Ferrara Arte che, con abnegazione e passione, hanno permesso questo risultato. Continuano le altre esposizioni nei Musei Civici e al Castello Estense nella speranza che il tempo possa permetterci di tornare a una ripartenza “irreversibile” dei luoghi della cultura”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi: “Sono felice del risultato che abbiamo raggiunto, la proroga al 18 luglio ha permesso a un numero maggiore di persone di visitare la mostra. Ora Palazzo dei Diamanti chiude per lavori, pertanto diamo appuntamento al pubblico a fine agosto 2022, quando riapriremo con la mostra sul Museo della Follia”.

Il direttore della Fondazione Ferrara Arte Pietro Di Natale ha dichiarato che “Il grande successo dell’antologica su Antonio Ligabue a Palazzo dei Diamanti dimostra che il pubblico non ha mai perso la voglia di visitare le mostre. Abbiamo cercato di prorogarla il più possibile perché ad ogni riapertura i visitatori sono subito tornati: l’arte, per tanti, è una medicina per il corpo e per lo spirito. Così fu per lo stesso Ligabue: la pratica artistica gli permise di riscattare il dolore provocato dalla povertà, dalla solitudinee dall’emarginazione, la pittura e la scultura divennero il mezzo per dar voce ai propri pensieri. Le persone sono venute a Ferrara per conoscere la sua storia e per “immergersi” nel mondo che ha concepito, una realtà potente, visionaria e al contempo genuina, dove ritroviamo «in un unico impasto l’ordine e il disordine dell’uomo e del creato», come scriveva Giancarlo Vigorelli. La mostra ha consentito al visitatore di apprezzare la forza naturale e istintiva del suo genio e di comprendere la singolarità della sua esperienza artistica. Ognuno, a suo modo, ha potuto stare accanto a Ligabue, “sentire” quello che provava, capire quello che probabilmente ha voluto dirci: che la lotta per la vita si consuma ovunque, in ogni istante, e che chiunque deve trovare la forza e le risorse per combatterla”. “Ringrazio caldamente l’Amministrazione comunale di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte – ha specificato Augusto Agosta Tota, presidente della Fondazione Archivio Antonio Ligabue – in particolare l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli e il Direttore Pietro Di Natale, oltre a tutti i collaboratori che si sono distinti per estrema competenza e gentilezza. Antonio Ligabue ha trovato a Palazzo dei Diamanti una casa prestigiosa”.

BOOKSHOP

La Fondazione Ferrara Arte è una delle poche istituzioni che si avvale di una propria struttura interna per realizzare cataloghi, libri e guide, in occasione delle esposizioni. Il catalogo della mostra “Antonio Ligabue. Una vita d’artista” ha venduto 2.151 copie con un incasso pari a 53.227,50 euro.

GIORNALI E MEDIA

A livello di stampa, generalista e specializzata, la mostra ha avuto un ampio riscontro mediatico: sono stati 175 gli articoli pubblicati su 36 diverse testate. Significativi anche i passaggi sulle televisioni nazionali (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Sky) oltre che sui network locali.

PIATTAFORME SOCIAL

Nel corso del periodo 30 ottobre 2020 – 18 luglio 2021 la pagina Facebook di Palazzo dei Diamanti ha segnato ben 3.862.547 visualizzazioni, con oltre 3 milioni di persone raggiunte, 161.281 interazioni e 8.671 click sui link presenti nella pagina. A fronte di queste visite sono stati recentemente superati i 63mila “mi piace” alla pagina, mentre i follower sono saliti a oltre 65mila. I post pubblicati, rispetto al periodo febbraio/ottobre 2020, sono drasticamente aumentati, il totale ammonta a 193 post (+73,9%), con le seguenti specifiche: 34 video (+30,8%) 145  immagini (+79%). Nel complesso i like e le reazioni ai post sono aumentati (63.786, +34,9%) così come le  condivisioni (8.604, + 29%) i commenti sono stati 4.288 (-5,6%).

Nel corso dello stesso periodo i post della pagina Instagram di Palazzo dei Diamanti  hanno raggiunto 1.22.657 utenti e ottenuto 50.834 interazioni, sfiorando i 18mila follower. Il numero di contenuti postati è drasticamente aumentato con un incremento del 56,9%.Le visualizzazioni dei post e del profilo sono aumentate del 27,8% rispetto ai 9 mesi precedenti. Il numero delle interazioni è cresciuto del 21,9% in maniera globale. Al fine di coinvolgere le fasce di pubblico dai 16 ai 30 anni, in maggio la Fondazione  Ferrara Arte ha deciso di aprire il proprio profilo TikTok, proponendo brevi video sulle mostre in corso. Il canale sarà implementato progressivamente, al momento le visualizzazioni complessive dei 7 video pubblicati si attestano a circa 2.500 (2.496).

STATISTICHE DALLE INTERVISTE IN MOSTRA

A causa delle limitazioni imposte dal Covid-19 sono state 531 le interviste rilasciate dai visitatori, registrate nel periodo 22.06-18.07. Uno dei dati più rilevanti ha riguardato il giudizio complessivo sulla mostra: il 97,74% degli intervistati ha espresso un commento positivo. Eccellente anche il giudizio che i visitatori hanno riservato al bookshop, apprezzato dal 73,45%.

L’orario di apertura della mostra è stato ritenuto in linea con le aspettative dalla quasi totalità degli intervistati (98,68%). Alla domanda: “le piacciono gli orari notturni non-stop?” ha risposto affermativamente il 73,26%, mentre il 18,64% si è detto “non interessato”. La cortesia del personale è stata riconosciuta dal 98,68% del pubblico intervistato. Infine, da segnalare, la percentuale di visitatori che ha dichiarato di aver visitato per la prima volta una mostra di Palazzo dei Diamanti, pari al 34,65% del pubblico intervistato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com