Salute
21 Luglio 2021
Le ragazze nate tra il 1994 e il 1995 non ancora immunizzate verranno contattate telefonicamente e riceveranno gli appuntamenti per le prime dosi a Ferrara Fiere

L’Ausl riprende la campagna attiva contro il Papilloma Virus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

di Davide Soattin

Almeno per il momento, la fase più violenta della pandemia sembra essere alle spalle e così, approfittando di questo periodo di tregua, il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Ferrara ha nuovamente ritenuto necessario dare il via alla campagna attiva di chiamata alle ragazze 25enni per la vaccinazione contro il Papilloma Virus.

Ad annunciarlo è Annalisa Califano, dirigente medico responsabile dell’Azienda Usl: “Si tratta di una campagna importante, che non è da sottovalutare. Proponiamo così alle ragazze nate nel 1994 e 1995 la possibilità di vaccinarsi gratuitamente con tre dosi per prevenire uno dei cancri più gravi, che è quello della cervice uterina, ma anche tanti altri”.

A tal proposito, grazie soprattutto al “supporto della direzione generale e di quella tecnica infermieristica”, la dottoressa Califano evidenzia come ci sarà “l’opportunità di utilizzare due punti vaccinali a Ferrara Fiere per chiamare telefonicamente le 25enni non ancora vaccinate, fornendo loro appuntamenti per la prima e seconda dose che saranno somministrate dal personale preparato della nostra azienda”.

“Si tratta di un vaccino novevalente, vale a dire che copre novi ceppi – ha sottolineato la responsabile -. Non è a virus vivo, ma va a stimolare il nostro sistema immunitario affinché produca gli anticorpi necessari per proteggere dall’infezione. Il siero conferisce protezione per un lungo periodo di tempo, all’incirca dieci anni, ma clinicamente copre anche più. I risultati clinici sono ottimi e permette di prevenire uno dei tumori più temibili per la donna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com