Spettacoli
15 Luglio 2021
Venerdì 16 luglio nuovo concerto della rassegna nella delizia di corso Giovecca

I Quartetti con flauto di Scarlatti, Mozart e Haydn alla Palazzina Marfisa d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Laura Trapani

Ospite del loggiato della Palazzina Marfisa d’Este venerdì 16 luglio il quartetto composto da Laura Trapani (flauto), Matteo Sartori (violino), Martina Sartori (viola) e Franco Sartori (violoncello), impegnato in un insolito programma interamente dedicato al quartetto d’archi con flauto: rispetto al classico quartetto d’archi, il primo violino viene sostituito dal flauto, creando così interessanti varianti timbriche.

Il concerto si inserisce nell’ambito dell’edizione 2021 di Musica a Marfisa d’Este, la rassegna estiva di concerti nel loggiato della delizia di corso Giovecca 170 a cura del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, in programma dal 1° al 25 luglio.

In apertura la Sonata IX in la minore per flauto, due violini e basso continuo di Alessandro Scarlatti, opera della maturità dell’autore pubblicata postuma a Londra nel 1740.

A seguire il Quartetto per flauto, violino, viola e violoncello in Do maggiore K 285b e il Quartetto per flauto, violino, viola e violoncello in Re maggiore K 285 di Wolfgang Amadeus Mozart, commissionati all’autore dal ricco musicista dilettante olandese De Jean. Sotto il profilo estetico, la scrittura di questi Quartetti risente fortemente dello stile galante (siamo nel 1777 e Mozart ha soltanto ventun anni). Tuttavia si intravede un importante mutamento nel suo pensiero compositivo: la freschezza della vena melodica si intreccia sapientemente con la condotta delle parti, facendo presagire uno stile più maturo, sempre elegante e raffinato ma meno convenzionale, che si distanzia pian piano dall’imperante Rococò.

Concluderà il programma il Divertimento per flauto, violino, viola e violoncello in Re maggiore Op.5 n.1 di Franz Joseph Haydn, tra i più noti compositori di quartetti per archi, autore inoltre di molti quartetti per flauto. Questo quartetto, pubblicato una decina d’anni prima dei quartetti con flauto di Mozart, ben esemplifica la tipica scrittura di Haydn, che pone in evidenza i brillanti intrecci melodici e ritmici tra il flauto e il violino.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, con apertura dei cancelli alle 20.30.

Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, si rende necessaria la prenotazione telefonica allo 0532/205321 (dalle 9 alle 18) o via mail all’indirizzo admfrescobaldi@gmail.com.

Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com