Attualità
10 Luglio 2021
Passano da uno a sette. In campo anche guardie ecologiche e di Agriambiente

Abbandono rifiuti, potenziata la squadra degli ‘accertatori’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Potenziata la squadra di controllo del territorio contro l’abbandono dei rifiuti. Aumentano infatti da uno a sette gli ‘accertatori ecologici’ abilitati al servizio, e con il potere di multare, dopo aver superato con successo uno specifico esame.

“Come anticipato, abbiamo rafforzato la capacità di monitoraggio del territorio e di contrasto all’inciviltà”, dice l’assessore Alessandro Balboni, che si congratula con i selezionati e augura loro “buon lavoro”. Ecco i nuovi nomi del ‘team’: Lara Accorsi, Roberto Bellinatti, Sandro Berghi, Antonio Monsellato, Michel Paesanti e Fabio Sforza, oltre a Paolo Pasini, già operativo. Si tratta di dipendenti Hera che, essendo già impegnati sul territorio nel loro lavoro quotidiano, potranno a breve integrare la loro attività con la verifica della correttezza delle operazioni di raccolta e smaltimento ecologico dei rifiuti.

Per conseguire l’abilitazione i sei nuovi accertatori hanno superato una prima selezione – condotta dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti (Atersir) – quindi un ciclo di ulteriore approfondimento organizzato dalla polizia locale, con superamento di un test finale. I temi alla base del percorso hanno riguardato: la normativa specifica, il ciclo dei rifiuti, gli illeciti ambientali e i procedimenti sanzionatori. La commissione esaminatrice che ne ha accertato preparazione e requisiti è composta dalla vicecomandante Monica Montanari e dagli agenti: Michele Maietti, Elisa Maccanti, Davide Zamboni.

“Gli abbandoni dei rifiuti da parte degli incivili ci costano ogni anno circa un milione di euro. Fondi che potremmo utilizzare per ridurre tariffe e bollette, sia per i cittadini sia per le imprese”, sottolinea Balboni. “Al danno ambientale si somma quindi quello economico. E ciò non è tollerabile. Per questo stiamo potenziando le azioni e adottando misure di massima fermezza contro questi fenomeni. Oltre alla nuova squadra di accertatori sono inoltre attive dalla scorsa settimana le Guardie ecologiche volontarie e le guardie di Agriambiente. Con loro abbiamo già siglato una specifica convenzione, a cui ha aderito anche Hera. Ringrazio tutti per questo prezioso servizio ai cittadini e alla città”. “Stiamo adottando, e adotteremo sempre più, misure severe per individuare e punire chi ha condotte irrispettose dell’ambiente e della collettività. A questo riguardo è inoltre prevista l’installazione di cosiddette ‘fototrappole’ per la tutela del territorio e per individuare i responsabili degli smaltimenti abusivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com