Basket
9 Luglio 2021
Un grande amico della pallacanestro 4 Torri ha fatto visita ai ragazzi della squadra

Stefano Sacripanti al Ferrara basket camp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket, ecco i biglietti per i playoff

Per l'Adamant Ferrara Basket è arrivato il momento più importante della stagione: il 4 maggio avrà inizio la fase playoff che vedrà gli estensi, secondi a fine play-in Gold, vedersela con l’Oderzo Basket, settimo

L’Adamant batte Iseo e ai playoff trova Oderzo

L’Adamant chiude con un successo comodo la seconda fase e si guadagna i playoff da seconda in classifica, dove incontrerà al primo turno i trevigiani di Oderzo, settimi in graduatoria

Sella Cento enorme: demolisce Forlì e rimane in Serie A

Siamo arrivati finalmente all’ultima puntata di questo vivace campionato di Serie A2, alla Baltur Arena, tra Sella Cento e Unieuro Forlì. Sella Cento che, con una partita magistrale, ha avuto ragione degli avversari e ha agganciato la salvezza diretta evitando così i playout

Nel pomeriggio di mercledì 7 luglio, il coach Stefano Sacripanti, un grande amico della Pallacanestro 4 Torri Ferrara ha fatto visita ai ragazzi del Ferrara basket camp 2021.

Sacripanti ha riportato nella stagione appena conclusa Napoli in Serie A1, vincendo anche la Coppa Italia di A2.

“Un grande vanto averlo qui” ha esordito Andrea Fels, organizzatore del camp targato 4 Torri Ferrara. Sacripanti, infatti, ha ripercorso insieme ai ragazzi le tappe più importanti della propria carriera: diventato assistente a Cantù a soli vent’anni, vinse la coppa Korac, per poi essere nominato dirigente del settore giovanile della società canturina a 23 anni. Sette stagioni dopo divenne capo allenatore in Serie A1: «Da quando mi diedero la panchina di una squadra di serie A – afferma Sacripanti -, per 21 anni di seguito ho allenato in questa categoria. L’anno scorso per la prima volta ho fatto la A2 con Napoli, città che mi affascina molto, e ora siamo saliti in A1 e abbiamo vinto la coppa Italia».

Ma Stefano Sacripanti ha sempre ricoperto ruoli importanti anche a livello giovanile, vincendo tre scudetti nazionali e disputando sei finali europee con la Nazionale under 20: un oro, un argento e un bronzo. “A me piace lavorare con i giovani – racconta il coach – bisogna trasmettere loro quello che sappiamo. Tanti ragazzi come voi sono diventati giocatori di Serie A, come conseguenza del lavoro che facevamo”. Tra i giovani che ha avuto la possibilità di allenare in Nazionale annovera campioni del calibro di Belinelli, Gallinari, Hackett e Datome.

Sacripanti ha speso bellissime parole anche per la 4 Torri, ricordando due storici allenatori ferraresi, Mario De Sisti e Rodolfo Perini: “Il più bravo di tutti era di questa società, ed era Mario De Sisti. Un genio della pallacanestro, da lui ho imparato che ci sono cose che si insegnano e cose che si inventano. Lui è stato il più grande creativo. Mario mi ha portato qui. Tutte le volte che il presidente Luigi Moretti o Andrea Fels mi invita qui faccio di tutto per venire, perché devo tanto a Mario e voglio portare avanti quello che era il suo pensiero: insegnare ai giovani”. E proprio intorno a questo punto si è svolto l’allenamento, incentrato sulla tecnica di tiro: i ragazzi hanno dimostrato di apprendere in fretta le nozioni introdotte, nel pieno spirito di un basket camp di alta specializzazione con ospiti di calibro elevato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com