Attualità
2 Luglio 2021
Dal 1° luglio non sarà più nel suo ambulatorio a Ponte. Ma continua nello studio reumatologico

Dopo 40 anni va in pensione il dottor Baldin

Il dottor Leopoldo Baldin
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Il dottor Leopoldo Baldin

Il dottor Leopoldo Baldin

Dopo 40 anni di professione come medico di base va in pensione il dottor Leopoldo Baldin.

Classe ’52, laureato con lode all’Università di Ferrara nel 1977 con una tesi in oculistica, Baldin ha svolto il tirocinio post laurea all’Ospedale San Giuseppe di Copparo nel ’78 , con il suo “maestro”, il professor Orlando Arlotti.
Dopo il servizio militare svolto a Bolzano, nel ’79-’80, come ufficiale medico in un battaglione di 1500 alpini, si è specializzato con lode a Ferrara in Reumatologia nel 1984.

Dall’ ’81 ad oggi (ieri ormai) tutti i giorni lo si poteva trovare nel suo ambulatorio convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, a Pontelagoscuro, in via Vallelunga. Dal 1986 al 2018 ha avuto anche uno studio reumatologico privato in corso Porta Mare.
Nel frattempo il dottopr Baldin, oltre che assistere i suoi pazienti, si è sposato, ha avuto tre figli e, per ora, tre nipoti di 2, 4 e 6 anni. “Ora potrò finalmente fare il nonno” scherza il neo pensionato, che ripercorre con la mente la sua lunga carriera.

Una carriera fatta di tante soddisfazioni, “come la particolare riconoscenza  di un paziente, che ha capito di aver salvato l’ occhio grazie ad un mio precoce sospetto diagnostico”, ma anche di alcuni momenti tristi, “Tra i ricordi più infelici – ricorda – c’ è la morte, a 43 anni, dell’amico di gioventù e mio paziente, Stefano: il calvario del suo tumore al fegato è stato anche mio”.
“Nel complesso – aggiunge ., posso dire di essere soddisfatto della mia vita professionale, che continuerà solo come reumatologo. Ho saputo dire i no necessari per non lasciarmi sopraffare dal lavoro e dal denaro. E ho saputo uscire di scena con un anno di anticipo, per non essere ‘soffocato’ dal Covid”.

L’ultimo pensiero il dottor Baldin lo dedica a chi lo ha accompagnato quotidianamente in questi 40 anni, i suoi pazienti. “Si chiude una bella, lunga fase della mia vita: se ne apre un’ altra, anch’essa sicuramente bella ma, ahimè, non così lunga. È quindi il momento del congedo. E dei ringraziamenti: all’Assessorato alla sanità; all’Azienda Usl di Ferrara; all’Ordine dei Medici; al mio sindacato; all’Enpam, mio ente di previdenza; a colleghi, farmacisti, infermieri, personale tutto; agli informatori scientifici del farmaco. Un grazie anche allo staff  tecnico del SIMeBa, mio programma informatico di gestione della cartella clinica, fedele compagno di lavoro per oltre 20 anni. Ma, soprattutto, grazie ai miei pazienti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com