Recensioni
25 Giugno 2021

Dove un introverso potrebbe conoscere qualcuno

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Libri che aiutano a pensare in modo più creativo

Pensare in modo creativo non è solo un talento innato. È anche il frutto di esercizi costanti stimoli esterni e letture che spingono fuori dai binari abituali. I libri sono alleati silenziosi in questo processo

Il matrimonio: un’ancora nell’era dell’incertezza

Nell'epoca della fluidità e dell'effimero, il matrimonio può apparire come un'istituzione anacronistica, un retaggio di un passato che non rispecchia più le dinamiche delle relazioni moderne. Tuttavia, in un mondo in cui le certezze sembrano vacillare e le connessioni umane sono sempre più mediate dalla tecnologia, il matrimonio conserva un significato profondo e una rilevanza che trascendono le mode e le convenzioni sociali

Le persone introverse spesso si trovano in difficoltà a fare nuovi incontri, soprattutto quando si tratta di incontri romantici. Tuttavia questo non significa che sia impossibile, anzi. Con le giuste tempistiche e senza ansie inutili tutti possono riuscire a conoscere qualcuno di speciale. Come si può anche leggere su soloavventure: opinioni e recensioni di utenti diversi consigliano approcci adatti a ogni tipo di persona. L’importante è sempre essere a proprio agio e non lasciarsi scoraggiare. Una persona più introversa può trovare più difficile iniziare una conversazione o riprovarci dopo che un approccio non è andato nel migliore dei modi, ma sarebbe un errore arrendersi subito. Basta trovare la persona giusta, il luogo giusto, e l’animo giusto.

Visita posti dove ti sentirai a tuo agio

Cercare partner in luoghi in cui ci si sente a proprio agio come fossero casa propria è sempre un buon inizio, per chiunque. Se poi si è particolarmente timidi o insicuri trovarsi in un posto che già si conosce e in cui non si hanno difficoltà a muoversi diventa un vantaggio quasi indispensabile. Che si tratti di un bar, un locale, o sito internet, se si è in un posto che già si conosce si avranno delle preoccupazioni in meno e ci si potrà concentrare sulla conversazione e la ricerca di una persona. Inoltre se si è in luogo in cui si è a proprio agio si appare anche più sicuri di sé e la sicurezza fa sempre colpo. È anche giusto tenere conto di un dettaglio non indifferente: se ci si trova in posti che già si conoscono e in cui si è a proprio agio, è facile che in quei luoghi ci siano persone simili a voi. Un determinato tipo di locale attirerà un determinato tipo di persone, diventando quindi una buona base per iniziare conversazione, partendo dal presupposto che, se avete scelto entrambi quel luogo, avrete qualcosa in comune che vi ha portati lì.

Trovati un hobby sociale

Un errore che fanno alcune persone è credere che gli introversi non abbiano hobby e che siano così perché non hanno niente da dire. A volte questa linea di pensiero purtroppo ricade anche sulle persone introverse. Ogni persona è interessante a modo suo, con hobby e interessi diversi. Detto questo, un buon modo per imparare a sciogliersi è cercare un hobby da fare con altre persone. Ovviamente non si tratta di dover cercare un passatempo che non vi interessa solo allo scopo di incontrare persone, però se state cercando un nuovo hobby provate a buttarvi su quello che vi farà incontrare più sconosciuti. Un corso di cucina, giri in bicicletta di gruppo, lezioni di teatro di gruppo, uno sport di squadra, o un corso di lingua possono essere tutti modi per incontrare persone senza dover per forza andarle a cercare. Sfruttando il corso si ha un primo argomento di conversazione e condividerete assieme ad altre persone un percorso di sviluppo capace di unirvi.

Diventa attivo sui social

Per alcune persone è più facile essere estroverso online piuttosto che offline. Per questo un buono spunto per provare a conoscere persone e conquistare qualcuno può essere attraverso i social. Perché? Spesso si tende a considerare i social una specie di luogo grigio, dove ciò che viene detto non deve essere per forza preso sul serio, quindi si ha meno pressione ansia sociale quando si scrive online. Avete paura di iniziare a scrivere sui social da un giorno all’altro, perché ci sono persone che conoscete e non volete attirare la loro attenzione? Nessun problema, i social più comuni non sono gli unici al mondo. Perché non provate a guardare su reddit se c’è qualche argomento che vi interessa e di cui potete parlare, lo stesso discorso con i server di discord o i forum dedicati a diversi topic. Inoltre su facebook esistono i gruppi privati, creati appositamente per poter fare conoscenza con persone con le stesse passioni e interessi senza dover attirare l’attenzione dell’intera piattaforma. Inoltre online è più facile mantenere i rapporti anche con persone distanti, basta un commento, un mi piace, o un ciao in chat.

Parla con le persone

Potrà sembrare sciocco come consiglio, ma è il migliore che si possa dare. A volte l’unico modo per conoscere qualcuno è buttarsi e non lasciarsi scoraggiare dalla timidezza. Prova a fare una battuta o attaccare bottone, all’inizio con una o due persone, senza puntare ai grandi gruppi, che possono essere più complicati da conquistare. Un buon modo per cominciare è essere in due, con un amico che faccia da spalla e che possa aiutare a portare avanti la conversazione quando ti blocchi.

Ricorda, non chiedere troppo a te stesso e anche se una conversazione va male, ci sarà sempre la prossima con cui rimediare.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com