Family Christmas Run, un ‘serpentone’ benefico per le vie di Copparo
Nella mattinata di sabato 20 dicembre si è tenuta l’ottava edizione della Family Christmas Run, la camminata benefica che come sempre riscuote un successo di partecipazione
Nella mattinata di sabato 20 dicembre si è tenuta l’ottava edizione della Family Christmas Run, la camminata benefica che come sempre riscuote un successo di partecipazione
“Fai crescere il Bosco della Filatura”, adottando o regalando l’albero preferito. È questo l’appello lanciato attraverso il sito web di WOWnature per consentire a tutti gli interessati a contribuire alla nascita di un nuovo polmone verde alle porte di Copparo
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e le rsu del Comune di Copparo esprimono "una netta e ferma contrarietà" alla decisione dell'amministrazione comunale di "ridurre in modo significativo, per il 2025, le risorse destinate al Fondo delle risorse decentrate"
Da venerdì 19 dicembre è disponibile la distribuzione fisica e digitale del nuovo capitolo di Futuro Antico IX - Ferrara: la musica alla corte degli Estensi firmate da Angelo Branduardi
La rete dei Musei civici di Ferrara si prepara ad accogliere i visitatori anche a Natale
Dopo l’anteprima di stagione, avvenuta il 12 e 13 giugno con Giardini Aperti del Fai Giovani di Ferrara, Villa Bighi riapre sabato 26 alle ore 18.30 con “Sevy: the Collective Houseplant” un’installazione tra arte, tecnologia e natura, a cura di Sintetico (Marco Calzolari) e con la collaborazione di Gruppo Zero.
“Abbiamo sempre cercato sguardi nuovi e fuori dal coro sui temi trattati da Villa Bighi” dichiara Diego Farina, presidente del Centro Studi Dante Bighi. “Devo dire – continua – che con Marco, giovane artista ferrarese (MA Design Products al Royal College of Art di Londra) li abbiamo trovati a pieno. Ha fatto un lavoro enorme e dopo aver ideato l’installazione e averla condivisa con noi e Gruppo Zero durante l’inverno, negli ultimi mesi ha lavorato incessantemente trasformando Villa Bighi in un vero e proprio laboratorio”.
“Sevy: the Collective Houseplant” è un’installazione che invita utenti e visitatori a interagire con essa, fisicamente e da remoto, allo scopo di sollevare interrogativi circa la questione ambientale. “Sevy è metafora accelerata dell’attuale modello di fruizione delle risorse naturali del pianeta, di cui rappresenta l’estrema fragilità. Chiunque voglia interagire con l’opera online o entrare nello spazio della Villa per visitarla fisicamente dovrà assumere la responsabilità delle proprie azioni” dichiara Sintetico. “ A che punto si innesca l’irreversibile? Dove si colloca, invece, il nostro senso del limite?”
Il programma ‘Meglio Fuori che Dentro’, patrocinato dal Comune di Copparo e da Arci, continuerà poi durante il Settembre Copparese con destinazione, attraverso varie tappe di avvicinamento e numerose collaborazioni esterne a #marzoambiente22.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com