Spettacoli
23 Giugno 2021
Giovedì 24 giugno nella chiesa di San Francesco concerto conclusivo della masterclass sulla musica sacra di Josquin Desprez

Il Coro Polifonico di Santo Spirito esegue la Missa Hercules Dux Ferrariae

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una “Serenata alla Luna” nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana si terrà un evento con lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa, un incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animerà le sponde del grande fiume in una notte di luna piena

Un fiume di musica con Francesca Marchi Quintet

Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway

Cinema all’aperto, il programma dal 17 al 23 luglio

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Al Lido di Spina torna a suonare il Gruppo dei 10

Rosalba Piccinni in versione estiva, in una spiaggia al tramonto, a esibirsi con le sue "Storie di cuori spezzati e ricomposti…in riva al mare". Cominciano la prima delle tre serate del cartellone del Gruppo dei 10 previste in spiaggia, tra il Bagno Marrakech Beach 55 e il Bagno Florida Beach 43. In particolare, la prossima, con Rosalba Piccinni si esibirà giovedì 17 luglio al Marrakech

Giovedì 24 giugno alle ore 21, presso la chiesa San Francesco di via Terranuova, verrà eseguita dal Coro Polifonico di Santo Spirito (direttore e preparatore Francesco Pinamonti), la Missa Hercules Dux Ferrariae a conclusione della masterclass sulla musica sacra di Josquin Desprez che ha coinvolto coristi e direttori per due weekend, condotta dal maestro Walter Testolin, cantante e direttore che dedica gran parte del suo impegno musicale allo studio e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento, del quale è considerato uno dei più attenti e significativi studiosi ed esecutori.

La masterclass appena conclusa e il concerto di giovedì vogliono celebrare Josquin Desprez (ca. 1455 -1521) a 500 anni dalla sua morte.

Josquin Desprez occupa, anche cronologicamente, il cuore di quel fenomeno ultrasecolare che ha visto schiere di musicisti franco-fiamminghi mettere al servizio delle raffinate Corti Italiane (tra le quali Ferrara) un magistero compositivo straordinario, spesso peregrinando da un signore all’altro, e diffondendo in tal modo nell’intera Penisola una sofisticata cultura polifonica.

Il percorso didattico è stato incentrato sulla Missa Hercules Dux Ferrariae scritta probabilmente negli ultimi anni del XV secolo, per ingraziarsi i favori del Duca di Ferrara Ercole D’Este, che di Josquin sarebbe stato committente.

L’intento encomiastico si realizza, come mai avvenuto prima in una messa, nella scelta del materiale tematico che risuonerà nell’intera composizione, ovvero nell’adozione di un ‘cantus firmus’ che non consiste in una melodia preesistente: questa si basa infatti, per usare la terminologia del teorico Gioseffo Zarlino, su un «soggetto cavato dalle vocali» di nome e titolo del duca, a ciascuna delle quali Josquin fa corrispondere una nota musicale, secondo la nomenclatura della solmisazione coeva:                                         

HER

CU

LES

DUX

FER

RA

RI

AE

re

ut

re

ut

re

fa

mi

re

Oltre alla Missa Hercules Dux Ferrarie, il programma prevede anche interventi organistici eseguiti dal maestro Roberto Loreggian che ha conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, perfezionandosi presso il Conservatorio de L’Aja (Nl) sotto la guida di Ton Koopman.

Ricordiamo che l’accesso è gratuito dalle ore 20, e per normativa Anti Covid la capienza massima sarà fino a 200 persone con l’obbligo di indossare la mascherina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com