Eventi e cultura
17 Giugno 2021
Un ciclo di quattro incontri, presso Factory Grisù, durante i quali si approfondiranno temi di astronomia e astrofisica

Unife, ritornano “I venerdì dell’universo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

di Vittoria Corà

Anche quest’anno tornano “I venerdì dell’universo” organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara con la collaborazione dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo Universo.

L’iniziativa prevede quattro incontri, che si svolgeranno presso Factory Grisù, durante i quali si approfondiranno temi di astronomia e astrofisica.

“La prima immagine del buco nero” è il primo incontro che sarà il 18 giugno alle ore 21 con Luciano Rezzolla, docente di Astrofisica Teorica presso l’università di Francoforte.

Gli altri appuntamenti sono: “Tra cavalli di Troia e forbici molecolari inseguendo la cura” il 25 giugno con Mirko Pinotti, “Batterie da Nobel di uso quotidiano”, il 2 luglio con Jusef Hasson e Donato Vincenzi e, infine, “Fotografare l’invisibile: rivelatori di particelle elementari” il 9 luglio con Massimiliano Fiorini.

“Gli obiettivi che ci siamo prefissati con questi incontri – spiega Roberto Calabrese, direttore della sezione Infn Ferrara – sono principalmente due: il primo è quello di divulgare le conoscenze e le scoperte fatte dalla scienza, il secondo invece è quello di far appassionare le persone, soprattutto i giovani, alla scienza, con la speranza che possano prendere spunto per i loro studi professionali e amatoriali”.

L’ingresso è gratuito con prenotazione. Se il tempo lo permette gli incontri potranno essere svolti all’esterno con un totale di 150 posti disponibili. In caso contrario i posti diminuiranno per un totale di 75 in quanto gli incontri si svolgerebbero all’interno della struttura in due sale diverse che hanno una capienza, con distanziamento sociale, di 50 e 25 posti.

Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito della factory Grisù o quello dei Venerdì dell’Universo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com