
Diego Marani
C’è anche il ferrarese Diego Marani fra i tre finalisti del Premio Nazionale Letterario Melvin Jones, organizzato dal Distretto Lions 108Tb presieduto dal Governatore Gianni Tessari e la cui premiazione è in programma sabato 19 giugno, alle 18, alla Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna.
Melania Mazzucco con L’Architettrice (Einaudi), Diego Marani con La città celeste (La Nave di Teseo), Pietro Del Soldà con Non solo di cose d’amore (Marsilio) sono i tre finalisti della prima edizione del premio.
A selezionarli, una giuria composta, tra gli altri, dalla scrittrice Simona Vinci e dall’attrice Carmen di Marzo. “Talento, ambizione, filantropia per migliorare il mondo”, questo il titolo di un evento – che sarà condotto dalla giornalista e autrice Camilla Ghedini – al suo debutto. Un omaggio a Melvin Jones (1879-1961), proprietario di una importante Agenzia di Assicurazione, che dei Lions fu il fondatore, a Chicago nel 1915. Secondo Jones parte del proprio successo deve in ogni tempo e luogo essere restituito in azioni benefiche. Un messaggio che nei decenni si è forse perso e oggi, dopo oltre un anno di pandemia, si vuole rinnovare, divulgando l’idea che benessere e spirito di servizio possono e devono convivere.
Tra le particolarità del Premio, la disponibilità ad accogliere testi editi anche negli anni passati, proprio per potere valutare opere in linea con il tema e con il tempo attuale. Il concorso è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, presieduto da Anna Quarzi, da sempre impegnata, anche a livello regionale, in progetti tesi alla conoscenza della storia con strumenti multidisciplinari.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com