Spettacoli
13 Giugno 2021
Il cortometraggio di Andrea Trivero premiato dalla presidente di giuria Lyda Patitucci

L’uomo degli alberi vince il Ferrara film corto 2021

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sala Estense sold out per la serata di premiazione dei corti in concorso alla 4^ edizione del Ferrara Film Corto ‘Ambiente è Musica’, festival di cortometraggi organizzato dalla Ferrara Film Commission.

Ed ecco l’attesa comunicazione dei corti premiati, selezionati da una giuria professionale affiancata, per l’attribuzione di un premio speciale, dalla nuovissima giuria giovani.

A decretarli i componenti della giuria professionale – la regista e sceneggiatrice Lyda Patitucci (presidente), il regista e docente Iulm Mauro Conciatori, il musicista e sound designer Giampiero Sànzari, il fotografo naturalista e video maker Milko Marchetti e il direttore della fotografia Matteo Bertoli.

Assegnato a ‘L’uomo degli alberi’ di Andrea Trivero il premio ‘Ambiente è Musica’ (500 euro e targa) con la seguente motivazione: “Un film realizzato con il cuore, ma senza facili sentimentalismi, che racconta bene il rapporto simbiotico tra uomo e natura”. Ha consegnato il premio la presidente di giuria Lyda Patitucci.

‘Taglia e cuci’ di Ilenia Amoruso (commossa, al telefono, la regista dedica il riconoscimento a Silvana Bosi, protagonista del corto, mancata la scorsa estate) vince il premio ‘Buona la prima’ (300 euro e targa) poiché è “un passaggio tra vecchio e nuovo raccontato con verve e spensieratezza”.

La targa offerta dal Comune di Ferrara per il ‘Miglior documentario’ – consegnata nelle mani del regista dal presidente della Ferrara Film Commission, Alberto Squarcia – va ad ‘Altromare’ di Stefano Romano, che “con sensibilità e discrezione, riesce a raccontare scene di vita quotidiana portando alla luce la verità personale e quella dell’ambiente”.

I giurati Matteo Bertoli e Milko Marchetti hanno consegnato la targa alla MIGLIOR fotografia a Francesco Di Pierro (per il corto ‘Ape Regina’ di Nicola Sarcinelli, ritirato dall’attrice Maria Grazia Mandruzzato): “Una narrazione che, attraverso una fotografia evocativa e drammatica, mette a fuoco una tematica delicata come quella dell’integrazione”.

Giulio Felloni, presidente Ascom Confcommercio di Ferrara, ha assegnato una doppia targa al miglior attore e alla migliore attrice: miglior attore è Gino Andreoli (‘Salse connection’ di Francesco Barozzi) “per la capacità di ricreare un personaggio brillante e uno stereotipo in maniera molto originale e divertente”. Migliore attrice è Maria Grazia Mandruzzato (‘Ape Regina’ di Nicola Sarcinelli) “per la sensibilità con la quale ha interpretato un personaggio spigoloso ma al tempo stesso accogliente”.

La targa ‘Musica indie’ per la miglior colonna sonora è conferito a Marta Del Grandi e Howie B (‘Wild Card’ di Cecilia Valgussa e Marta Del Grandi) e consegnato da Giampiero Sànzari: “Una fusione perfetta tra immagine, suono e musica che puntualizza i momenti salienti della storia con una tecnica di animazione molto personale”.

Il premio speciale #Climatechange, dedicato al tema del cambiamento climatico va a ‘Feu’ di Andrea Bagnasco, per “la capacità di raccontare in maniera originale e di forte impatto un tema di grande importanza non sempre ricordato”. Lo ha consegnato ai rappresentanti del Gruppo React, protagonisti del corto, Mauro Conciatori.

Infine, la giuria ha desiderato dare una menzione speciale a ‘The essence of mistake’ di Guido Mitidieri “per l’ottima idea, ben realizzata con un tratto personale”.

Grazie alla collaborazione con Stefano Muroni e con la filiera creativa “Ferrara, la città del cinema”, la giuria professionale è stata coadiuvata da una giuria giovani, formata da 20 studenti provenienti dal Corso di preformazione attoriale e dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, che ha attribuito un premio speciale dedicato al miglior cortometraggio a ‘Salse connection’ di Francesco BarozziPer la fotografia e per i temi leggeri, ma non troppo, affrontati con ironia’.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da ‘I Lunatici’, spettacolo di teatro contemporaneo appositamente creato per questo Festival dagli attori Tibor Bircalli e Nene Lorenzetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com