Lettere al Direttore
13 Giugno 2021

Saman Abbas, una risposta a Peruffo

di Redazione | 2 min

La lettera dal titolo “Violenza sulle donne. L’uccisione da Saman è femminicidio”, ha il pregio di terminare in maniera condivisibile “facciamo il possibile per evitare il ripetersi di tragedie come quelle di Saman” ma sono veramente errati, sbagliati e infondati, i presupposti politici assunti dalla stesso scritto. E non intendo mettere in discussione il termine “femminicidio”. Potrebbe e purtroppo potrebbe esserlo. Sarebbe un evento di irragionevole retrograda scellerata crudeltà. Vorrei potere ancora sperare, che la giovane Pachistana, non sia stata uccisa e abbia trovato una via di uscita. Sono ancora tuttora infruttuose le azioni delle forze preposte per ricercarne il probabile cadavere, come esito di una vicenda sconvolgente.

Ma non è questo il punto di disaccordo. Quali siano le ragioni che portano l’autrice della lettera immotivatamente e con totale infondatezza a supporre ”nessuna manifestazione con le scarpe rosse” e con l’uso di una stravagante motivazione:“quando ci sono di mezzo la religione e le tradizioni popolari la cautela, soprattutto per una certa parte politica ( la sinistra) arriva a sminuire la stessa gravità dei reati”. Presidente commissione Pari opportunità Comune di Ferrara, esca da una nociva infatuazione. Abbia le capacità e le doti richiesti dal civile e democratico confronto.

Altrimenti è becera strumentalizzazione. Poiché l’autrice invita ad alzare più voci. Io l’ho sempre fatto. Con le scarpe rosse, con le donne in nero e per tanto altro. Vi ho dedicato la mia vita alle lotte per la difesa e l’affermazione dei diritti delle donne. Sono sempre stata di sinistra e continuo ad esserlo. Considero sbagliati gli intenti abbastanza subdoli di accusare una parte a beneficio di un’altra, soprattutto quando sono totalmente infondati. Questa non è mai stata una buona politica, se si vuole veramente il rispetto delle donne. Lo si faccia con la sincerità e la limpidezza della ragione.

Ansalda Siroli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com