Attualità
13 Giugno 2021
Dal 14 giugno nessun coprifuoco e più libertà di spostamento. Il sottosegretario Baruffi: “Nessun morto per la prima volta dopo tanto tempo”

Covid. Zero decessi in regione e da lunedì l’Emilia-Romagna in zona bianca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Manca solo la firma ma l’ufficialità viene dallo stesso ministro della Salute Roberto Speranza. A partire da lunedì 14 giugno l’Emilia-Romagna sarà in zona bianca, quella con meno restrizioni.

Il passaggio in questa fascia era già stato ipotizzato nei giorni scorsi sulla scorta dei numeri relativi all’evoluzione dell’indice sui contagi da Covid 19 è stato annunciato dal ministro della Salute, Roberto Speranza nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

Sabato giunge la notizia che per la prima volta da lungo tempo, non si sono verificati decessi in regione legati al Sars-CoV-2. “Ieri – scrive il sottosegretario alla presidenza della Regione, Davide Baruffi, in un post su Facebook – per la prima volta dopo tanto tempo, zero decessi per covid in Emilia-Romagna. E il numero delle persone ricoverate è sceso a 350 (di cui 60 in terapia intensiva). Sempre ieri, abbiamo superato la soglia dei 2 milioni di cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose”.

Oltre all’Emilia-Romagna, entreranno in zona bianca anche Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento.

In zona bianca cade il coprifuoco e ci si può spostare liberamente. Al ristorante si può stare al chiuso e in massimo in sei al tavolo, mentre fuori non ci sono limiti (distanziamento e mascherina vanno tenuti però per gli spostamenti). Per i centri commerciali cadono i limiti di apertura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com