Lettere al Direttore
9 Giugno 2021

La memoria della caserma “Pozzuolo del Friuli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Degrado in Rampari di San Paolo

Vorrei segnalare una situazione di degrado in Rampari di San Paolo, il marciapiede in prossimità del Meis è in condizioni disastrose, cosa si aspetta a concludere i lavori di asfaltatura della strada e di rifacimento del tratto di marciapiede? La passerella...

Un lenzuolo bianco alle finestre

Sono perfettamente consapevole che l'opinione di milioni di persone che in questo momento sono inoridite da ciò che sta succedendo a Gaza non è rispettata nè presa in considerazione. Pertanto ci resta poco da fare ma se migliaia di persone sabato 24 esponessero un...

Contributo di bonifica con commissione

Il contributo di bonifica è la quota annuale dovuta da tutti i proprietari di terreni e di fabbricati che si trovano nel territorio gestito da un Consorzio di Bonifica. È inutile chiedersi quale beneficio comporta per l'appartamento o terreno di proprietà tale...

Il 23 maggio 1986 ci lasciava Altiero Spinelli

Alla soglia dei 40 anni dalla morte di Altiero Spinelli tutto il mondo federalista, e non solo, lo ricorda con grande passione. Fondatore del Movimento federalista (MFE) e cofondatore dell’Unione dei federalisti europei (UEF), fu pioniere dell’integrazione europea,...

Grazie all’ospedale di Argenta

Buongiorno, Intendo ringraziare sentitamente il Dottor Ronagnoli del reparto di Ortopedia, e la Dottoressa Fara degli ambulatori di terapia intensiva e del dolore operanti presso l'ospedale di Argenta. Hanno mostrato estrema attenzione e professionalità...

Visto che si sta forse decidendo il destino della caserma “Pozzuolo del Friuli” di via Cisterna del Follo, mi rivolgo all’assessore Gulinelli perchè non sia distrutto il mosaico interno dedicato a Santa Barbara – se ancora esiste –  di cui parlò una volta il critico d’arte Lucio Scardino.

Così come spero che vengano salvaguardate le nicchie sul muro di cinta, dedicate a San Giorgio e a Santa Barbara (patrona degli artiglieri oltre che dei marinai e del vigili del fuoco).

Tali nicchie stavano cadendo in rovina, ma il provvidenziale intervento del Comandante Giorgio Zanardi (allora presidente del Nastro Azzurro) ne assicurò la conservazione.

Soprattutto vorrei che, all’interno o all’esterno del nuovo edificio, fosse murata una lapide o una targa (come non è stato fatto – ma siamo ancora in tempo – per la caserma di via Palestro) che ricordasse i vari reparti che si sono succeduti all’interno di quelle mura.

“Chi non ha memoria non ha futuro”, diceva Carlo Azeglio Ciampi.

Ricordare, nell’edificio che verrà, i reggimenti e i gruppi che si sono succeduti in quegli spazi, significa anche ricordare i giovani che hanno conosciuto Ferrara adempiendo a un dovere costituzionale. Giovani che, ogni tanto, tornano nella nostra città e vanno a dare un’occhiata a quella che fu, per molti mesi, la loro casa.

Non sarebbe male, infine, spiegare anche brevemente, nella targa che auspico  perchè la caserma fu denominata “Pozzuolo del Friuli” – con l’accento sulla “u” , dal toponimo latino Forum Iulii – per evitare che un altro pezzo della memoria cittadina sia coperto dalla polvere dell’oblio.

Andrea Guerzoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com