Enogastronomia
7 Giugno 2021

Il segreto del successo del tonno in scatola Altomar? Sano e gustoso, pratico e versatile in cucina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tonno AltomarTra le buone abitudini culinarie degli italiani, il tonno in scatola occupa un posto d’onore. Tra gli alimenti favoriti infatti spicca proprio il Thunnus Albacares – o meglio noto come Tonno Pinne Gialle – che solitamente consumiamo in comode scatolette usa e getta.

Con l’arrivo dell’estate e di una finalmente ritrovata voglia di partire per mete lontane, il tonno in scatola è un alleato prezioso da portare nello zaino per uno spuntino veloce o per realizzare piatti freddi e insalatone. Il tonno in scatola è un alimento completo sia dal punto di vista nutrizionale che per la sua estrema versatilità in cucina, inoltre è economico e ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Da una recente ricerca di mercato è emerso che nelle dispense degli italiani il tonno è presente nel 94% delle case e che il 55% dei consumatori lo prepara almeno una volta a settimana e, nel 19% dei casi anche più di una volta a settimana (Ricerca Doxa/ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare).

Il tonno in scatola è ricco di potassio, ferro, vitamine del gruppo B e omega-3 (ma non solo), quindi molto adatto ad essere consumato nei periodi estivi e un prezioso alleato degli sportivi. La comoda porzione da 50gr ad esempio rappresenta la quantità ideale da consumare o come condimento per una pasta o per arricchire un’insalata, perché fornisce le calorie giuste per uno stile di vita sano. Viene conservato in olio di oliva (che può essere usato come condimento), olio EVO o semplicemente al naturale, e grazie alla sua versatilità è amato da grandi e da piccini.

Il tonno in scatola della linea Altomar fa della qualità il suo pilastro. Altomar è un marchio dell’azienda italiana Airone Seafood (con sede a Reggio Emilia), utilizza solo il pregiato Tonno Pinne Gialle e tutto il pescato è lavorato a mano direttamente sul luogo di pesca. L’attenzione alle fasi di lavorazione del pesce e la sua sostenibilità sono garantite dalle certificazioni Dolphin Safe e Friends of the Sea.

Tra i prodotti Altomar cerca il filetto in vetro e il trancio in scatola, per stupire i tuoi cari con ricette sane e gustose: qualche idea? Prova il crostone con mozzarella, cipolle caramellate e Filetto Altomar: un finger food sfizioso, da gustare in compagnia e facile da realizzare per le tue cene estive.

Tonno AltomarIn Emilia Romagna puoi trovare i prodotti Altomar nei punti vendita: Mega, Emi, Emisfero, Guarnier, Cash and Carry, Hurra, A&O e Famila.

Messaggio Pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com