
L’ex scuola Pietro Lana
Due progetti da 3 milioni di euro ciascuno per creare un nuovo centro polifunzionale per i servizi alla famiglia e un nuovo polo l’infanzia. Sono gli interventi che l’Amministrazione comunale di Ferrara intende candidare al bando con cui lo Stato finanzia i Comuni nella sistemazione o realizzazione degli asili nidi.
A metà maggio la Giunta di Alan Fabbri ha dato il via libera ai due progetti di fattibilità, il primo da finanziare totalmente con il contributo, il secondo con un investimento anche comunale di 150mila euro.
Partiamo da quest’ultimo che prevede la realizzazione di un nuovo polo per l’infanzia in via Coronella in un’area di circa 600 metri quadrati. Il polo, che avrà il fulcro in un asilo nido, sarà organizzato in sezioni che potranno accogliere al massimo fino a 60 bambini in età 0/6 anni.
L’ubicazione, come si legge nella delibera, è stata scelta per via della distanza da altre scuole, del potenziale bacino di utenza, della sua accessibilità, della classificazione acustica dell’area, della destinazione urbanistica e della localizzazione nella frazione del territorio comunale.
L’altro progetto prevede invece di riqualificare l’ex asilo “Pietro Lana” in zona Foro Boario, realizzato nel 1969, e destinarlo a centro polifunzionale per i servizi alla famiglia, con spazi per attività ludico-ricreative e per laboratori di vario genere, da quelli di falegnameria a quelli artistici. Previsto anche uno spazio allattamento e per il sonno e anche uno spazio per le attività all’aperto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com