Attualità
30 Maggio 2021
Nati sui banchi di scuola numerosi progetti imprenditoriali ad alto potenziale per la salute e la sostenibilità ambientale

“Idee in azione”, due classi vincenti del Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

A conclusione del progetto Idee in azione, il 27 maggio, dalle ore 9, quattro classi degli istituti Copernico-Carpeggiani, Ariosto e Remo Brindisi con otto idee si sono confrontate on line raccontando i loro progetti imprenditoriali nati fra i banchi di scuola.

Idee in azione è un progetto di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) lanciato all’inizio di questo difficile anno scolastico e realizzato in collaborazione con JA Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, e la Camera di Commercio di Ferrara, con l’intento di introdurre i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura.

Le idee imprenditoriali dell’Istituto Copernico-Carpeggiani specializzazione Meccanica sono risultate vincenti con due classi al primo posto ex equo: la classe 3N con gli studenti Mirco Benasciutti, Ali Maiss, Nadir Mezzogori, Cristina Mihailiuc, Luca Montoncello, Alessandro Zuffoli hanno proposto una App di nome ALZ AIM che si propone di aiutare i malati di Alzheimer e le loro famiglie nella gestione di tutte le problematiche quotidiane; la classe 3M con gli studenti Alberto Brognara, Simone Balzano, Edoardo Riberti, Matteo Boselli, Samuele Biondi hanno proposto lo sviluppo di una nuova tecnologia da applicare al motore a idrogeno per una circolazione di veicoli ecosostenibile.

I ragazzi sono stati guidati ed incoraggiati dai professori Maddalena Vitale, Jessica Pompa, Emanuele Giovagnoli, orgogliosi che i loro studenti abbiano ottenuto questo importante riconoscimento per aver individuato idee innovative ad alto potenziale, che mirano alla salute delle persone e alla sostenibilità ambientale.

Ancora una volta l’istituto Copernico-Carpeggiani, dimostra di essere ottima fucina di futuri imprenditori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com