Altri sport
27 Maggio 2021
Importanti risultati individuali e di squadra, in particolare nel settore femminile

Atletica Estense, il bilancio di maggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Nella foto: Casadei, Ferrazzi, Benetti e Manservigi

Il mese di maggio non è ancora concluso ma il bilancio di Atletica Estense racconta di importanti risultati individuali e di squadra, in particolare nel settore femminile. Certo sarà difficile per la squadra assoluta conquistarsi un posto nelle finali nazionali 2021 del campionato di società, ma a metà del periodo di qualificazione (termina l’11 luglio) il punteggio accumulato supera di gran lunga quello del 2019 (nel 2020 non si è disputato) ed è già motivo di grande soddisfazione.

Maggiori chance di una possibile qualificazione nazionale per le allieve, ma per centrare l’importante risultato sarà necessario consolidare e migliorare le attuali performance. Spirito di gruppo e risultati di società che nascono da esempi importanti come Caterina Mangolini che centra il minimo per i campionati italiani U23 nei 5.000 metri al primo tentativo correndo in 18’10” a Castelfranco Emilia mentre si riconferma di alto livello il duo dello sprint Alice Melotti (U23) e Vicky Ferrari (U18) che dopo il minimo dei 100 metri centrano, il weekend scorso a Imola, il minimo nazionale della loro categoria sulla distanza dei 200 metri correndo rispettivamente in 25”17 e 26”02 mentre in contemporanea a S. Benedetto del Tronto e sempre in prospettiva campionati italiani le martelliste Laura Casadei e Vanessa Talacci si avvicinavano al loro miglior risultato.

Importanti risultati che hanno creato un circolo virtuoso con miglioramenti diffusi nel resto della formazione ferrarese. Le lunghiste Maria Chiara Branchetti e Antonietta Francavilla aggiungono importanti centimetri ai loro personali e le mezzofondiste Anna Maria Benetti e Giulia Manservigi si migliorano nuovamente negli 800 e nei 1500 metri e sono protagoniste con Marta Ferrazzi e Diletta Casadei di un grande risultato nella staffetta 4×400 del meeting imolese imitate il giorno prima a Faenza da Sara Bersanetti, Marta Ferrazzi e il duo Vicky Ferrari e Alice Melotti con il bronzo nella 4×100 chiusa sotto la soglia dei 50 secondi e, menzione di merito per Elena Martinozzi, argento nei 5 km di marcia, scesa nuovamente in pista dopo molti anni a sostenere le compagne di squadra.

Le buone notizie coinvolgono il settore giovanile dove spiccano i progressi di Ilaria Gaiani nel salto in alto, valicando l’asticella a 1,54 m. si posiziona al secondo posto della graduatoria regionale della specialità e sono saldamente al vertice regionale dei 2.000 metri Jole Malacarne e Francesco Bigoni. Le prossime settimane saranno decisive per il “pass” per i campionati italiani individuali e di società, magari centrandolo sulla pista di casa, il 17 giugno con l’edizione 2021 di Ferrarameeting, la manifestazione di Atletica Estense che spegne le venticinque candeline.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com