Alla Luppi riprendono i pomeriggi dedicati alle “Belle storie” per i più piccoli
Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio con le "Belle Storie" per i più piccoli alla biblioteca comunale Luppi
Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio con le "Belle Storie" per i più piccoli alla biblioteca comunale Luppi
E' una storia che "parla di cicatrici invisibili e rinascita femminile" quella raccontata nel romando di Annalisa Mirizzi che il 7 gennaio sarà protagonista nella biblioteca Ariostea
Mercoledì 7 gennaio al Teatro Comunale riprendono gli appuntamenti di Storie d'Opera. Sarà presentato il libro di Paolo Fabbri "Come un baleno rapido, arte e vita di Rossini"
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
È un percorso che intreccia arte, introspezione e identità femminile quello raccontato dalla mostra di Debora Pugliesi dal titolo "Erbario" che sarà inaugurata il 10 gennaio alla Bassani
Sabato 29 maggio, dalle 18 in poi, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41 inaugurazione della mostra personale di Erto Zampoli dal titolo “Bestiario”. La mostra promossa dallo studio Archeo900 e dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, si avvale della curatela di Alberto Squarcia, che lo ha scoperto definendolo «un artista ritrovato».
Erto Zampoli (Ro, 1925-2003) fu un artista molto particolare: nella sua vita realizzò solo pastelli su carta e cartoncino utilizzando, riciclando si direbbe oggi, quelli inseriti nelle confezioni delle camicie che gli regalava la merciaia. In parete all’Idearte Gallery una selezione di animali fantastici e onirici dai volti misteriosi e ultraterreni, in composizioni incredibilmente ordinate e con un equilibrio perfetto, segni e colori distribuiti in maniera magistrale.
Come scrive Renzo Orsini: “Erto Zampoli propone una visionaria e allucinata fantasticheria il suo “bestiario” si manifesta in una sequenza catalogata, in polimorfiche entità che hanno il terrificante e archetipico fascino dell’ignoto a cui da sempre dobbiamo attribuire una identità riconoscibile… così incredibilmente ricchi di forza evocativa e di contaminazione artistica, dagli intrecci cromatici e sintetici del Balla più autarchico e futurista, alle più cristallizzate e ferrose composizioni che ricordano il Marx Ernst più totemico, dalle antropomorfie tra Franz Marc e il più allusivo surrealismo alle spigolosità evanescenti di Lyonel Feininger. Uno “zoo di vetro” diventa teatrino del mondo il cui regista, con metodica inquietudine, dirige trame senza storia, categorie formali ossessive dove la tensione espressionista si lascia addomesticare da un sapiente garbo compositivo. Interni, animali fantastici e composizioni floreali: tre categorie che dominano nell’attività grafica di Erto Zampoli, perseguita ininterrottamente per tutta la vita”.
La vita di Erto Zampoli si dipana in un silenzio esistenziale dove, apparentemente, nulla concorre a interrompere un isolamento perseguito e una astensione sociale continuativa, ma negli ultimi anni i suoi disegni hanno conosciuto una visibilità internazionale, sono stati esposti anni fa, prima negli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia e di Varsavia e in seguito nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga nella zona rinascimentale, in Mala Strana.
La mostra resterà aperta fino al 22 giugno in orari: 10/12.30 e 16/19 sabato e festivi su appuntamento tel. 05321862076
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com