Attualità
23 Maggio 2021
Franca Emanuelli (Ausl): "Sempre più numerosi i pazienti che hanno problemi emotivi, attacchi di panico, crisi d'ansia e difficoltà a rispettare gli appuntamenti di sviluppo e di vita"

“Il Covid come un’onda che altera i percorsi di sviluppo dei più piccoli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Davide Soattin

“Un’onda che va a colpire i bambini piccoli e le fasce vulnerabili degli adolescenti e dei pre-adolescenti, andando ad alterare gli assetti normali e i percorsi di sviluppo“.

La dottoressa Franca Emanuelli, direttrice Uoc Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza di Ausl Ferrara, definisce così l’impatto del Covid-19 su quelli che saranno gli adulti di domani, sempre più alle prese con disturbi che li portano a convivere con “l’assenza di punti di riferimento, problemi emotivi, attacchi di panico, crisi d’ansia e la difficoltà a rispettare i propri appuntamenti di sviluppo e di vita”.

“Spesso – racconta Emanuelli – i nostri pazienti rivestono di opposizione quella che è in realtà la paura di mettersi alla prova e rapportarsi con gli altri. Stiamo attraversando un momento drammatico, da cui ci arrivano anche risposte di tipo autolesivo, con i ragazzi che vanno ad utilizzare e ingerire farmaci presenti nell’ambiente domestico e verso cui invitiamo ad avere estrema prudenza“.

Così come, con estrema delicatezza, va trattato anche l’alert che proviene dall’utilizzo degli smartphone: “L’uso di questi dispositivi rende i ragazzi passivi da uno stimolo celebrale di attivazione breve e rapido. Dietro l’angolo, infatti, c’è il rischio di un deficit attentivo, che si va a manifestare attraverso la difficoltà di orientare la loro attenzione e il loro ascolto verso il linguaggio degli altri”.

Tra gli osservati speciali, i bambini nati nel 2019 in epoca di Covid: “Spesso, i bimbi appartenenti a questa fascia non hanno sviluppato il linguaggio e la comunicazione e vengono così a mancare tutti i prerequisiti necessari per mettersi in relazione e dimostrare curiosi nell’esplorare il mondo. Per contro, abbiamo in cura dei bambini a cui manca la possibilità di lanciarsi verso altre esperienze, chiusi e che restano infantili nello sviluppo delle loro competenze“.

A questo proposito, Emanuelli ha sottolineato l’importanza del lavoro di Ausl nell’aiutare queste fasce in difficoltà, lanciando un appello a implementare la macchina: “Oggi è fondamentale che i servizi rispondano con tempestività e intensità, attivando reazioni di rete perché senza di questo è inefficace quello che facciamo. L’adolescente che sta male non può aspettare, ma deve subito avere una risposta. Purtroppo i servizi sono ancora quelli che erano anni fa ed è molto più che necessario farsi venire nuove idee, aumentando la possibilità di risposta nei servizi territoriali, laddove il cittadino vive nella prossimità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com