Eventi e cultura
15 Maggio 2021
L'assessore Gulinelli non ne aveva fatto il nome. Il critico d'arte: “Saranno esposti a Schifanoia”

I disegni di Ghedini acquistati dalla Fondazione Cavallini-Sgarbi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

I 31 disegni donati dal pittore settecentesco Giuseppe Ghedini alla biblioteca Ariostea, e poi scomparsi per riapparire nel negozio di un antiquario a Milano, sono stati acquistati dalla Fondazione Cavallini-Sgarbi.

Svelato il mistero che attanagliava le associazioni culturali ferraresi che chiedevano spiegazioni all’assessore alla cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.

Amici Biblioteca Ariostea, Amici dei musei e dei monumenti ferraresi, Ferrariae Decus e Deputazione di Storia Patria avevano contattato lo scorso ottobre il Comune di Ferrara per consigliarne l’acquisto. Il valore stimato era di 20mila euro e le stesse associazioni si erano rese disponibili a contribuire economicamente all’esborso.

Gulinelli assicura di volerci “mettere la faccia”, ma si fa di nebbia per mesi. Solo “dopo lunghi silenzi e ripetute sollecitazioni”, lamentano le associazioni, in aprile l’assessore fa sapere che l’amministrazione sta “valutando anche la possibilità di acquistarli non direttamente ma attraverso una Fondazione privata che li donerebbe al Comune e questo agevolerebbe le procedure tecnico amministrative trattandosi di un antiquario privato”.

Quale fosse questa fondazione Gulinelli non l’aveva detto. Lo ha svelato ieri, in sede di presentazione del nuovo museo Schifanoia Vittorio Sgarbi: “ questo interessante documento è stato segnalato da Ranieri Varese ed altri al Comune, io ho deciso di acquistarlo con la Fondazione Cavallini-Sgarbi, che lo presterà al museo per esporlo al suo interno”.

Nell’idea del presidente di Ferrara Arte i disegni verranno affiancati da una tecnologia che permetterà si sfogliarli, ammirarli e consultarli. “La biblioteca non è uno spazio espositivo adatto – afferma Sgarbi -, non è un museo. In Ariostea quei disegni sarebbero finiti dentro uno scrigno”.

Quanto alle associazioni e al loro interessamento, “non mi risulta che siano riusciti a metter fuori nemmeno una parte dei 20mila euro necessari”, sostiene Sgrabi, che fa sapere di aver cercato di interessare anche la Fondazione Estense.

“Se fondazioni e associazioni non trovano 20mila euro mi pare che siano ‘amici’ per modo di dire – punzecchia il critico d’arte -. Non vedo perché protestare per il fatto che il Comune ha trovato una soluzione brillante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com