Comacchio
8 Maggio 2021
A Valle Pega bonificati 8 km di sponde. Calderoni: “Lavoro straordinario per il ripristino dell’ambiente, grande impegno di mezzi e personale per colpa dell’inciviltà di pochi”

Rifiuti abbandonati: intervento straordinario del Consorzio di Bonifica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Si è conclusa nelle scorse settimane nel comprensorio della bonifica di Valle Pega, Comune di Comacchio, la prima parte del progetto di messa in sicurezza della viabilità e del riassetto idraulico della bonifica di Valle Pega- Rillo – Zavelea.

Il lavoro idraulico sta procedendo secondo i tempi, mentre sono state ultimate le piantumazioni boschive per 1,8 ettari e a filare per 6 km.

Nella fase di ultimazione del lavoro, tuttavia, si è rilevata la presenza di una grande quantità di rifiuti abbandonati sulla banchina e nella scarpata del canale: il Consorzio di Bonifica si è così immediatamente attivato per la loro rimozione, svolta perlopiù manualmente.

“Trinciare questa riva senza raccogliere i rifiuti avrebbe significato disperdere definitivamente nell’ambiente e nell’acqua del canale collettore una grande quantità di materiale vario, principalmente plastica” – sottolinea il presidente, Stefano Calderoni. “Così con grande impegno di personale e mezzi, in circa diceci giorni abbiamo completamente bonificato l’area per un fronte di circa 8 km di canale”. La bonifica dai rifiuti ha riguardato per 3 km la Strada Provinciale Arsa Pega e per 5 km la strada comunale Canale Pega.

“Si è trattato di un lavoro straordinario – conclude il presidente Calderoni – che ha comportato un importante dispendio di mezzi e uomini e che poteva essere tranquillamente evitato, se non fosse stato per l’inciviltà di pochi. Le premesse affinché gli interventi ambientali realizzati riqualifichino l’area come e meglio di prima ci sono tutte, speriamo in futuro di non trovarci più di fronte a situazioni di questo tipo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com