Eventi e cultura
8 Maggio 2021
Presentata l'edizione 2021 dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Caricento. Si terrà dal 25 al 29 maggio

Premio Letteratura Ragazzi, il festival in versione online

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

(immagine d’archivio dell’edizione 2020)

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (unico ente promotore), Raffaella Cavicchi, annuncia il Premio Letteratura Ragazzi Festival in versione online.

“Malgrado la pandemia, il Premio è andato avanti e oggi abbiamo presentato un programma ricco e di grande qualità” sono le parole della presidente che continua: “la Fondazione non ha voluto far mancare il supporto economico al Ppremio e al Festival, in quanto la nostra mission è far leggere i ragazzi e soprattutto i bambini più piccoli, abituarli ad avere un libro in mano, spronarli ed incentivare la divulgazione del libro come forma di cultura primaria”.

Partner del Premio, la Cassa di Risparmio di Cento (ideatrice nel 1978 del Premio), il Comune di Cento, la Regione Emilia Romagna, Ibby Italia e il Comitato celebrazioni nazionali Gianni Rodari.

A sottolineare il legame con la città in cui il Premio è nato, il vice sindaco del Comune di Cento, Simone Maccaferri: “Ci auguriamo che il prossimo anno si potrà riprendere il Festival in presenza e far rivivere il centro storico di Cento, riempiendo le strade di libri, incontri, mostre, dibattiti e tanto altro portando la letteratura in mezzo alla gente”. Elena Melloni, coordinatrice del Premio, si dice soddisfatta di come sono andate le cose: “Un ringraziamento speciale alle scuole, agli insegnanti per il grande lavoro fatto in questi difficili mesi che hanno visto le scuole tornare in Dad; solo grazie al loro impegno oggi possiamo essere qui e cominciare a contare i voti dei ragazzi che hanno già cominciato ad arrivare”.

Ancora una volta i numeri che caratterizzano il Premio Letteratura Ragazzi sono impressionanti: oltre 500 classi iscritte alla Giuria Popolare, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 11.000 ragazzi e 226 libri in concorso.

Arrivano anche nuovi premi: Premio Poesia “Gianni Cerioli” al libro “L’infilatrice di lacrime”, di Franca Perini illustrato da Anna Pedron, Kalandraka edizioni, con la seguente motivazione: “Il testo manifesta intensità metaforica e stile maturo: elegante e delicato sa interpretare con sensibilità poetica l’emozionalità bambina”. Per il XVII Concorso Illustratori, presieduto da Alessandro Sanna, dopo attenta analisi di tutti i libri in concorso è stato decretato vincitore del Miglior Albo Illustrato “Duello al sole”, scritto e illustrato da Manuel Marsol (Orecchio Acerbo editore), con la seguente motivazione: “Per aver condensato in un solo albo ritmo, colore e suggestioni di tutto un genere, quello western, rendendolo avvincente come un film d’animazione ma con la magia che solo un libro illustrato senza parole può fare”.

Selezionati anche i 15 illustratori che andranno a comporre la mostra virtuale del Concorso Illustratori; tre di questi sono entrati a far parte della terna finalista: Bimba Landmann con il libro Mappe delle mie emozioni (CameloZampa) e Stèphane Henrich con il libro Processo al lupo (BiancoNero) e
Britta Teckentrup con il libro La casa sul lago (Orecchio Acerbo).

E’ stata poi la volta della presentazione del Festival: “Abbiamo messo al centro di questo evento, gli autori, perché siamo convinti del valore aggiunto che si offre ai ragazzi, nel conoscere l’autore di un libro che hanno letto”, sono le parole di Elena Melloni. Cinque giorni, 21 eventi, 14 autori da Inghilterra, Spagna, Lettonia, Germania, Francia e Italia, 2 seminari, 1 spettacolo dal vivo, 2 laboratori per bambini. “Aspettando il Festival” grande evento in anteprima il 20 maggio alle 18 con Nicolò Govoni, classe 1993, scrittore e attivista per i diritti umani originario di Cremona, presidente e direttore esecutivo dell’organizzazione non-profit Still I Rise tra i nominati al Premio Nobel per la Pace 2020 durante il quale si parlerà del suo ultimo libro “Attraverso i nostri occhi”.

Il programma

Martedì 25 maggio

Ore 10: JUTTA RICHTER presenta il libro: LA SIGNORA LANA E IL PROFUMO DELLA CIOCCOLATA. – Beisler ed. Illustrazioni Günter Mattei. Finalista nella sezione scuola elementare
Ore 11: LUIGI GARLANDO presenta il libro: VAI ALL’INFERNO DANTE! – Rizzoli ed.
Opera segnalata dalla Giuria
Ore 18: ANTJE DAMM! presenta il libro COSA DIVENTEREMO. Orecchio Acerbo ed
Opera segnalata dalla Giuria

Mercoledì 26 maggio

ore 10: HAKON OVREAS presenta il libro AARON X – Giunti ed. Illustrazioni Oyvind Torseter. Finalista nella sezione scuola primaria
ore 11: ELOY MORENO presenta il libro INVISIBILE – Mondadori ed. finalista nella sezione scuola secondaria
ore 15: SARA COLAONE presenta il libro TI HO VISTO – Pelledoca ed. Opera segnalata dalla giuria
ore 16: CHRISTIAN ANTONINI  presenta il libro LE PAROLE NEL VENTO – Giunti ed. Opera segnalata dalla giuria
Ore 18: MANUELA GALLERANI –  seminario “Leggere, scrivere e poetare”.
Giovedì 27 maggio:
Ore 1°: SILVIA VECCHINI presenta il libro PRIMA CHE SIA NOTTE – Bompiani ed. Finalista nella sezione scuola primaria
Ore 11: PATRIZIA RINALDI presenta il libro HAI LA MIA PAROLA – Sinnos ed  Finalista nella sezione scuola secondaria di I grado
Ore 15: CRISTINA BELLEMO e GIOIA MARCHEGIANI presentano il libro: TIPI – Gruppo Abele ed. Opera segnalata dalla Giuria
Ore 16: Laboratorio didattico per bambini
Ore 18: BEATRICE ALEMAGNA dialoga con GRAZIA GOTTI, sul libro A SBAGLIARE LE STORIEEmme ed. di Gianni Rodari illustrato da Beatrice Alemagna PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Venerdì 28 maggio

ore 10: KATHERINE RUNDELL presenta il libro L’ESPLORATORE.- Rizzoli ed, Finalista nella sezione scuola primaria
ore 11: LUIGI DAL CIN in “Ragazzi, quante storie! La forza vitale della narrazione” Spettacolo in diretta streaming.
Ore 16: Laboratori didattici per bambini
Ore 17: JURIS ZVIRGZDINS  presenta il libro RINOCERONTE ALLA RISCOSSA. – Sinnos ed.
Ore 18: Seminario di SILVANA SOLA: “Guardare e leggere: parole e figure fresche di stampa”

Sabato 29 maggio

Ore 11: PREMIAZIONE della 42° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI DI CENTO. In diretta dal seicentesco salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, Elena Melloni dialogherà con gli autori finalisti in collegamento, per ascoltare direttamente dagli interessati: perché il loro libro dovrebbe vincere. Una suspense fatta di interventi e aneddoti, per arrivare a conoscere la classifica finale.

Tutte le dirette saranno visibili su tutte le piattaforme social del Premio:
www.premioletteraturaragazzi.it,
https://www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento
https://www.youtube.com/channel/UCdabE6IqQ6_J4DsF3TA37-A
Sarà possibile interagire con gli autori, attraverso messaggi che verranno raccolti e letti in diretta (compatibilmente con il tempo a disposizione).
La partecipazione allo spettacolo di Luigi Dal Cin, è riservata alle classi III, IV, V della Scuola Primaria e alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado, per prenotare:https://docs.google.com/forms/d/1EUTNqilVBiwrX8XHg4TwIbDffO79W7DFwE_t_h4Ll6Q/edit?usp=sharing
Per i soli seminari di Silvana Sola e Manuela Gallerani la partecipazione è prevista previa iscrizione obbligatoria. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, inviato tramite mail.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com