di Davide Soattin
Gallo. “Per lui non era un lavoro, era una passione”. A soli 47 anni se n’è andato Riccardo Chiarini, stimato e conosciuto gommista di Gallo dove, fianco a fianco con il papà Felice, era riuscito nel trasformare l’impresa di famiglia nell’amore di una vita.
I due infatti, fino a pochi giorni fa, hanno condiviso la passione e gli spazi dell’officina Pneus Service Gallo Sas di via Sabin, ditta caposaldo nel settore degli pneumatici aperta nel 1999 ma con una storia ricca di impegno, professionalità e sacrificio che viene da molto più lontano e che si è tramandata tra generazioni.
In questo senso, è necessario riavvolgere il nastro e fermarsi al 1964, anno in cui proprio Felice decise di avviare la sua attività in un piccolissimo negozio sotto casa, prima di passare, trent’anni più tardi, il testimone nelle mani del figlio, indiscussa colonna di quell’impresa che ancora oggi è sinonimo di garanzia e qualità.
Ne sono una dimostrazione i numerosi clienti che nel corso degli anni si sono susseguiti, a tal punto da trasformare l’officina in un punto di ritrovo per amici e conoscenti, che dai paesi vicini portavano le loro auto a riparare e si fermavano a chiacchierare come se fossero di famiglia. E probabilmente era anche per questo motivo che Riccardo ripeteva sempre di “essere riuscito ad ottenere tutto quello che voleva nella sua vita”.
“Aveva una voglia di vivere immensa – hanno raccontato i cognati Nicola, Chiara e Livia, a lui legati da un rapporto indissolubile – e amava il suo lavoro, che sicuramente è stato parte davvero importante della sua vita. Oggi che non c’è più c’è tanto dolore e anche un vuoto immenso, che difficilmente sarà possibile colmare. Trent’anni di amicizia, viaggi e ricordi. Non è stato solo un amico, ma un fratello”.
Riccardo Chiarini lascia la moglie Costanza, i figli Giulio e Pietro e il fratello Andrea, oltre che il padre Felice e la mamma Luisa. La cerimonia si terrà in forma privata e i familiari chiedono di non partecipare per rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com