Attualità
22 Aprile 2021
Il fabbisogno individuato è per 600 stranieri su un periodo di due anni

Prefettura Ferrara, pubblicato il bando per l’accoglienza di richiedenti asilo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In attuazione del nuovo quadro normativo in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, la Prefettura di Ferrara ha pubblicato il nuovo bando di gara per una “procedura aperta per la conclusione di accordi quadro per l’affidamento del servizio di accoglienza ai cittadini stranieri in singole unità abitative e in centri collettivi”.

Le funzioni di prima assistenza ai cittadini stranieri richiedenti asilo sono oggi riservate ai centri governativi ordinari e straordinari, organizzando in particolare l’accoglienza ordinaria nelle strutture del nuovo Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai). Resta posta in capo alle Prefetture la competenza per l’individuazione delle strutture straordinarie di accoglienza dei richiedenti asilo (i cosiddetti Cas), individuati secondo codice degli appalti.

Con Decreto del Ministro dell’Interno del 29 gennaio 2021 è stato quindi approvato il nuovo schema di capitolato di gara utilizzato dalle Prefetture, rideterminando gli importi pro capite pro die da porre a base d’asta, che per i Cas costituiti da singole unità abitative è di 22,62 euro e per i Cas costituiti da strutture collettive di 27,35 euro.

Con il bando prefettizio pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie S n. 72, il fabbisogno individuato dalla Prefettura è per 600 richiedenti asilo, su un periodo di due anni. I 600 posti sono suddivisi in due lotti: 400 posti riservati all’accoglienza in centri costituiti da singole unità abitative e 200 in centri collettivi con capienza fino a 50 posti.

La documentazione di gara è pubblicata sul sito internet della Prefettura di Ferrara, nella pagina “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura – Procedura aperta accoglienza stranieri richiedenti protezione internazionale 2021-2023”, al seguente indirizzo: http://www.prefettura.it/ferrara/contenuti/Procedura_aperta_accoglienza_stranieri_richiedenti_protezione_internazionale_2021_2023-10889093.htm .

La gara bandita dalla Prefettura, a norma del codice degli appalti, si svolgerà in modalità informatica, con l’utilizzo della piattaforma “Acquistinretepa” gestita da Consip spa. Sono pubblicate sul sito della Prefettura le istruzioni per l’uso della piattaforma informatica, che implementa tutte le funzionalità necessarie per la gestione della procedura di gara: dall’archivio dei documenti e dei moduli, alla trasmissione delle “buste virtuali” amministrativa, tecnica ed economica con attribuzione automatica di data e ora di ricezione, alla gestione della riservatezza e della pubblicità degli atti, prescritte dalle norme nelle diverse fasi del procedimento.

La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per il giorno 18 maggio 2021.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com