Eventi e cultura
18 Aprile 2021
La decisione alla luce della annunciate riaperture. Il Comune pronto a dare ossigeno ai musei. Pianificati gli eventi fino a fine anno

Ferrara, la mostra di Ligabue prorogata fino a giugno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Alla luce delle annunciate riaperture, nelle modalità indicate dal governo, la mostra “Antonio Ligabue, una vita d’artista”, a Palazzo dei Diamanti, è pronta ad essere prorogata fino a fine giugno.

“E stiamo valutando anche aperture serali”. Lo annuncia il sindaco di Ferrara Alan Fabbri. L’antologica, curata da Vittorio Sgarbi e Marzio Dall’Acqua, con le sue oltre 100 opere, è stata inaugurata il 30 ottobre scorso (con durata inizialmente prevista fino al 5 aprile) ma, a causa delle chiusure disposte dalle diverse misure governative, in questi mesi ha potuto rimanere aperta, nel complesso, solo circa 20 giorni (con i contingentamenti esprime una potenzialità di pubblico di circa 500 persone al giorno).

“Prorogheremo i lavori a Palazzo dei Diamanti, ora la priorità è – visto il grande richiamo della mostra di Ligabue e la sua capacità attrattiva – sfruttarne da subito tutto il potenziale, a servizio della città, per attrarre visitatori, tornare a mostrare l’arte e il bello e dare ossigeno all’indotto e all’economia locale. L’annuncio di ieri del presidente Draghi ha regalato speranza, ed ora è necessario che si colga questa occasione per dare, sempre nella massima sicurezza, respiro all’economia territoriale”. “Inoltre – aggiunge il sindaco – con la proroga diamo una risposta anche ai tantissimi ferraresi, turisti, visitatori che ci stanno chiedendo di conservare a Diamanti per altro tempo i quadri e le statue di un artista di grandissimo valore e notorietà. Abbiamo creduto e scommesso su questa mostra, dopo il successo delle circa 65mila presenze per Banksy, ottenuto grazie alla visione e alla capacità di Vittorio Sgarbi, e continueremo a farlo”.

“Per arrivare alla proroga – spiega l’assessore Marco Gulinelli – è stato necessario accordarci con la Fondazione Antonio Ligabue e raggiungere un’intesa con i prestatori d’opera. Ringrazio tutti per la disponibilità manifestata. C’è grande voglia di tornare a vivere in pienezza la città, con responsabilità e sicurezza. A questo proposito – fa sapere l’assessore – “è già pronto il cronoprogramma delle riaperture. Oltre alla proroga di Ligabue: “l’allestimento di ‘Italo Zannier. La Fotografia 1839-2020’ rimarrà al Padiglione di arte contemporanea fino a fine giugno (prorogata quindi la data del 2 maggio), si attende poi la nuova mostra di Claudio Koporossy – il fotografo dell’acqua – a Palazzina Marfisa d’Este, inizialmente prevista fino al 13 giugno ma prorogata fino a fine agosto, quindi Giovanni Boldini al Castello, che sarà prorogato fino a settembre. Altra novità: la mostra – già allestita ma che ancora non ha potuto aprire – di Giovanni Battista Crema, sempre al Castello, è prevista fino alla fine dell’anno. Quindi la riapertura del salone dei Mesi, a Schifanoia – prevista a maggio – con le sale dedicate al Trecento e al Quattrocento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com