Attualità
13 Aprile 2021
In un caso il dato sul contagio da Coronavirus comunicato dopo un mese

Covid, altri 10 decessi a Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Altri dieci casi di persone colite da Covid si aggiungono alla lunga lista di decessi a Ferrara e provincia.

I dati comunicati oggi pomeriggio (lunedì 12 aprile) dalla direzione medica del Sant’Anna e dal dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl vedono le date di morte risalire in un caso fino a un mese fa.

Si tratta di 5 uomini e 5 donne. Il decesso meno recente è quello di una paziente di 89 anni di Copparo, ricoverata a Cona l’11 marzo e deceduto il 12 marzo. L’anziana presentava patologie pregresse concomitanti.

Un uomo di 76 anni di Bondeno era ricoverato al Sant’Orsola di Bologna ed è deceduto il 24 marzo. Una donna di 96 anni di Copparo – ospite della casa famiglia Farpa di Copparo – è deceduta il 2 aprile nell’ospedale di Cona. Un’altra donna di Alfonsine (Ravenna), di 88 anni – ospite della Casa accoglienza di Longastrino -, è deceduta al Delta anche lei il 2 aprile. Un uomo di 70 anni di Cento si è spento al Maggiore di Bologna il 7 aprile. Per questi ultimi quattro casi non è pervenuto il dato sulle patologie sofferte.

Il triste elenco prosegue con un anziano di 91 anni di Codigoro deceduto al Delta il 10 aprile, una donna di Masi Torello di 70 ricoverata a Cona il 14 marzo e deceduta l’11 aprile, un uomo di Bondeno di 91 anni deceduto al SS. Annunziata di Cento l’11 aprile, così come un altro paziente di Cento di 77 anni.

Una donna di Riva del Po di 84 anni, infine, si è spenta oggi (12 aprile) a Cona, dove era ricoverata dal 20 marzo.

Tutti, a parte i quattro casi esposti sopra, presentavano patologie pregresse concomitanti.

Il totale dei decessi

Il totale delle vittime in provincia di Ferrara da inizio pandemia sale così a 812 (412 donne e 400 uomini).

Di questi 752 erano residenti a Ferrara e provincia e 10 sono deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 279 Ferrara (di cui 1 ospite del Pensionato Beatrice d’Este, 2 ospiti della Struttura Malacarne, 13 della Casa di Riposo Santa Chiara, 22 della Residenza Ripagrande, 35 della Residenza Santa Caterina, 18 della Residenza Paradiso, 17 del Residence Service, 11 della Residenza Betlem, 1 della Casa Famiglia Desy di Vigarano Mainarda, 2 della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara, 1 della Cra Villa Geras di Fiscaglia, 1 della Casa del Sollievo), 68 Argenta (di cui 3 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 8 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora” e 4 ospiti della Casa Famiglia Villa Lella), 35 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno, 1 della Cra S.Antonio di Fiscaglia, 1 de Il Cammino), 88 Cento (di cui 2 ospiti di una Rsa di Bondeno, 1 ospite della Cra Ripagrande di Ferrara, 8 del Pensionato Cavalieri di Cento), 39 Codigoro (di cui 1 ospite della casa famiglia Dominica, 12 ospiti casa residenziale “Alma” e 1 ospite della Cra Villa Glicine di Jolanda), 57 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni, 6 dell’Hotel David di Lido Nazioni, 1 di Sant’Antonio di Fiscaglia, 1 della Rsa Codigoro), 24 Copparo (di cui 2 ospiti della Cra Villa Glicine di Jolanda di Savoia, 1 della Cra Sacra Famiglia di Cesta e 1 Cra Santa Chiara di Ferrara, 2 della Casa famiglia Farpa di Copparo), 28 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 2 di Casa Alma di Codigoro, 5 della Residenza S. Antonio e 1 della Cra di Codigoro), 6 Goro12 Jolanda di Savoia (di cui 6 ospiti della residenza Cra Villa Glicine), 10 Lagosanto (di cui 1 ospite dell’Hospice di Codigoro), 3 Masi Torello (di cui 1 ospite della Casa Famiglia Villa Fiorita), 18 Mesola (di cui 2 ospiti della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 7 Ostellato (1 nella Rsa di Portomaggiore), 13 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti della struttura Tre Sorelle di Madonna Boschi e 1 della Cra di Poggio Renatico), 10 Portomaggiore (1 ospite della Rsa di Portomaggiore), 21 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 21 Terre del Reno (di cui 1 ospite della Casa del Sollievo di Ferrara e 3 della Cra Mantovani), 10 Tresignana (di cui 1 ospite della Residence Casa Mia), 16 Vigarano Mainarda6 Voghiera.

Fuori provincia

A questi si aggiungono 36 residenti fuori provincia: 1 Argelato (Bo), 11 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 3 Baricella (Bo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 San Lazzaro di Savena (Bo), 1 Castello D’Argile (Bo), 1 Galliera (Bo) (ospite della Residenza hotel David di Comacchio), 2 Alfonsine (Ra), 3 residenti a Bologna, 2 Piacenza, 7 Finale Emilia (Mo) (di cui 1 ospite della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara), 1 San Giovanni in Persiceto (Bo), 1 Crevalcore (Bo).

Fuori regione

Infine si contano 4 decessi di residenti fuori regione – 1 Occhiobello (Ro), 1 Sermide (Mn), 1 Vicenza, 1 Serravalle a Po (Mn)– e 1 internazionale (Polonia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com