Basket
11 Aprile 2021
Basket serie A2. Vittoria al cardiopalma per i biancoazzurri che battono San Severo 98 a 92

Zampini ed Hasbrouck trascinano la Top Secret

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

di Andrea Mainardi

Terza vittoria al cardiopalma per i biancoazzurri che sono un altro passo più vicini a centrare l’obiettivo stagionale battendo San Severo 98 a 92.

Dopo un primo tempo ad alto punteggio e con gli ospiti avanti 43-48, trascinati dalla velocità di Contento e Clarke, Ferrara esce alla distanza col piglio della grande squadra. Limitando le palle perse ed aggiustando la mira da tre, la Top Secret si riporta in carreggiata per poi chiudere i giochi con i canestri decisivi di Zampini ed Hasbrouck. San Severo vende cara la pelle fino alla fine trascinata dai 27 punti di Clarke ma sbatte contro la difesa estense sul più bello.

La cronaca

Come contro Scafati, sono gli ospiti ad approcciare meglio il match con un 2-8 di parziale che costringe coach Leka a chiamare subito timeout. A sistemare le cose sono Baldassarre e Vencato che, con leadership ed esperienza riportano sul +1 la Top Secret (13-12 al 7′). C’è molto equilibrio in campo e San Severo vende carissima la pelle. Maganza da tre e Di Donato con un gioco da tre punti rimettono due possessi di vantaggio tra le squadre ma l’ultima parola del quarto spetta ad Hasbrouck per il 19-22 finale.

Ferrara sembra prendere più ritmo nel secondo parziale, guidata dai propri americani mentre i gialloneri faticano a trovare soluzioni alternative al gioco interno (34-32 al 15′). Col passare dei minuti però San Severo trova sempre più spazi in area grazie alla velocità di Antelli, Contento e Clarke, riportandosi addirittura sul +4. C’è invece un po’ di confusione tra le fila di coach Leka e le palle perse tornano pericolosamente a salire. Sempre Contento e soprattutto Clarke infine trovano i canestri difficili che fissano il punteggio sul 43-48 nel finale.

Ferrara se la vede brutta ad inizio terzo quarto perchè i gialloneri arrivano anche sul +9 grazie alla tripla di Ogide. A ‘salvare’ coach Leka ci pensa Patrick Baldassarre con tre triple fondamentali unite a quelle di Panni ed Hasbrouck, e Ferrara si ritrova sul +6 al 27′. Antelli in transizione torna a far segnare gli ospiti ma i biancoazzurri hanno energia ed inerzia da vendere, chiudendo sul +3 il quarto.

Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di ribaltamenti che rendono la partita palpitante e meravigliosa:  Hasbrouck e Clarke ingaggiano un duello fantastico a suon di canestri e l’equilibrio prevale (85-84 al 37′). A spezzare l’equilibrio è il ‘fattore Z’ rappresentato da Federico Zampini che trascina i compagni come un veterano mettendo a referto ben undici punti nel solo quarto finale.

San Severo lotta fino alla fine con l’ennesima tripla di Clarke ma il finale è tutto ferrarese: Zampini si butta dentro alzando la parabola per due punti vitali, Ogide sbaglia la tripla dall’angolo ma il suo dirimpettaio Pacher no finalizzando alla perfezione il gioco disegnato da coach Leka. L’incontro finisce 98-92 con i biancoazzurri in visibilio e sempre più carichi in vista delle prossime tre partite e dell’imminente fase ‘ad orologio’.

Top Secret Ferrara – Allianz Pazienza Cestistica San Severo 98-92 (19-22, 24-26, 26-18, 29-26)

Top Secret Ferrara: A.j. Pacher 23 (4/6, 4/6), Kenny Hasbrouck 23 (6/8, 2/6), Patrick Baldassarre 19 (4/4, 3/5), Federico Zampini 12 (3/4, 1/2), Luca Vencato 11 (3/5, 1/3), Alessandro Panni 7 (2/2, 1/2), Tommaso Fantoni 3 (1/5, 0/0), Nicolò Dellosto 0 (0/2, 0/1), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0), Pietro Ugolini 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Niccolò Filoni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 27 6 + 21 (A.j. Pacher, Patrick Baldassarre, Tommaso Fantoni 5) – Assist: 25 (Luca Vencato 8).

Allianz Pazienza Cestistica San Severo: Rotnei Clarke 27 (8/11, 3/5), Marco Contento 13 (3/3, 1/1), Andy Ogide 13 (3/5, 1/5), Iris Ikangi 13 (4/7, 1/3), Marco Maganza 9 (4/6, 0/1), Michele Antelli 7 (2/6, 1/2), Emidio Di donato 6 (1/1, 1/2), Chris Mortellaro 4 (2/3, 0/0), Simone Angelucci 0 (0/0, 0/0), Michele Guida 0 (0/0, 0/0), Goce Petrushevski 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 27 4 + 23 (Marco Maganza 7) – Assist: 21 (Marco Maganza 6).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com