Du iu śpich frares?
11 Aprile 2021

Poesia alla moglie

Dario Cavaliere
di Maurizio Musacchi | 3 min

Leggi anche

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Ex Sirio di Ostellato. Festa del Primo Maggio senza lavoro

"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato

Carissimi amici del dialetto ferrarese,

Cercando di proporvi poeti ferraresi, ho trovato in un’antologia che li riguarda la poesia d’un amico del “Tréb dal Tridèl e della nostra meravigliosa Lingua: Dario Cavaliere. Vi presento, con una sua poesia dedicata alla moglie. Si tratta d’un delicatissimo messaggio d’amore che tante donne, indubbiamente, vorrebbero sentirsi destinare. Eccovene alcune note biografiche:

Dario Cavaliere è nato a Ferrara nel 1961 (è, quindi uno dei più giovani cultori del dialetto e uno dei giovanissimi aderenti “Al Tréb dal Tridèl”). Congedatosi come Capo Squadra Esperto dai Vigili del Fuoco di Ferrara oggi è giornalista a tempo pieno. Sci e rugby sono i suoi amori sportivi con cui è diventato da rugbista, vice campione del mondo con la rappresentativa della Nazionale, dei VVF. Come sciatore è campione del mondo giornalisti 2019 nello slalom gigante.

Ha iniziato a scrivere sul finire degli anni ‘90 prediligendo le forme in vernacolo, spinto dal successo ottenuto in un concorso locale. Ha cominciato a partecipare a manifestazioni in ambito nazionale, cogliendo una quarantina riconoscimenti fino al 2014: a Carpi (MO), Ponsacco (PI), Lacchiarella (MI), a Cagliari, al Lido delle Nazioni (FE), Pontecorvo (FR), Cuneo, e addirittura due in ambito internazionale a Cisalgo (VA).
Da un po’di tempo ha messo in stand by la vena poetica, pubblicando alcuni libri su tematiche sportive. Risale allo scorso dicembre invece la pubblicazione di “I 50 anni de Il Quartiere”, libro dedicato al mezzo secolo del quartiere edificato nell’area dietro l’ex cinema Alexander, dove Cavaliere ha vissuto per più di 30 anni.

Uη poèta distràt

di Dario Cavaliere

 

L’è tant, fórse tròp témp,

ch’an at scriv dill paròl d’amór.

Mi, ch’ a j’ò cavà la luna dal ziél

par pugiàrla int al nòstar pìcul mónd;

mi, ch’am sóη acòrt che l’ sógn più bèl

l’è quél che a la matìna a tiéη iη braz…

am sóη farmà.

Mìna vér paùra, at vój béη, at iη vój da murìr…

A t’jé sémpar quéla che,

int i mumént più strampalà,

l’am fa saltàr, emozionàr.

E se, al telèfan, a scriv: “Ti amo”

méntr a sóη dré periculàr,

l’è parché la tecnologìa

l’at pòrta η’mié paηsiér… ovùηque ti t’sii.

Ti t’am à vizià e t’lévi dit,

e t’à vint su tut ill mié paùr.

E mi m’ las cunàr dall to caréz…

Coη ti m’ sént un re, mina uη Cavaliér,

e se a śbàli, t’al źur, l’am spiàś,

ma l’è csì bèl, pó dòp, far paś…

Mina vér paùra,

uη dì o n’àltar l’ispirazióη l’am turnarà

e t’dedicarò ‘na poeśìa,

quéla che nisùη poèta l’à mai scrit…

al nóm, però… t’al starnìsi ti.

 

Un poeta distratto – È tanto, forse troppo tempo,/ che non ti scrivo parole d’amore./ Io, che ò cavato la luna dal cielo/ per appoggiarla nel nostro piccolo mondo;/ io, che mi sono accorto che il sogno più bello/ è quello che al mattino tengo in braccio…/ mi sono fermato./ Non avere paura, ti amo, ti amo da morire…/ Sei sempre quella che,/ nei momenti più speciali,/ mi fa saltare, emozionare./ E se, al telefono, scrivo: “Ti amo”/ mentre sto pericolando,/ è perché la tecnologia/ ti porti un mio pensiero… ovunque tu sia./ Tu mi hai viziato e l’avevi detto,/ ed hai vinto su tutte le mie paure./ Ed io mi lascio cullare dalle tue carezze…/ Con te mi sento un re, non un Cavaliere, e se sbaglio, te lo giuro, mi dispiace,/ ma è così bello, dopo, fare pace…/ Non aver paura,/ un giorno o l’altro l’ispirazione mi tornerà/ e ti dedicherò una poesia,/ quella che nessun poeta ha mai scritto…/ Il nome, però… lo scegli tu.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com