Attualità
9 Aprile 2021
Nonostante l'occupazione delle terapie intensive, decisivo l'abbassamento dell'Rt e il calo generale dei contagi

Da lunedì l’Emilia-Romagna torna in zona arancione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Senzatetto al Ps. Gianella (FdI): “Avviare indagine”

Il dibattito sull'episodio segnalato nei giorni scorsi non accenna a spegnersi. Lungo la notte del 27 dicembre, una persona senza fissa dimora ha trovato riparo dal freddo all'interno del pronto soccorso ostetrico dell'Ospedale di Cona, occupando aree destinate all'attesa di donne in gravidanza e bambini

Dopo settimane in zona rossa, da lunedì l’Emilia-Romagna tornerà in zona arancione: il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le nuove ordinanze, basate su dati e indicazioni della Cambina di Regia, che entreranno in vigore dal 12 aprile.

Oltre alla nostra regione, passano in arancione anche Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.

L’indice Rt in discesa (a 0,80), il drastico calo dei contagi verificatosi negli ultimi giorni e l’accelerazione della campagna vaccinale hanno portato alla decisione di far attenuare le misure per rallentare l’epidemia, nonostante alcuni fattori non proprio ottimali registrati la settimana scorsa, come l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (a 250) e l’alto numero dei ricoverati in terapia intensiva.

Nella zona arancione ci sarà la possibilità per i negozi di restare aperti, insieme a parrucchieri ed estetisti, mentre rimane la chiusura per i bar e i ristoranti. Tornano in classe anche gli alunni di seconda e terza media, e delle superiori in presenza al 50%.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com